MAIL ART PADIGLIONE UCRAINA presso BIBLIOTECA di QUILIANO

 

Sabato 28 maggio ore 17.00 si inaugurerà PADIGLIONE UCRAINA, progetto internazionale di Arte Postale di Ruggero Maggi, in collaborazione con il SACS ed il Museo Dinamico della Mail Art di Quiliano. Seguiranno gli interventi di Nicola Isetta Sindaco della Città di Quiliano, di Nadia Ottonello Assessore alla Cultura della Città di Quiliano, di Mauro Carrera, scrittore e critico d’arte, di Cristina Sosio direttrice del SACS e di Ruggero Maggi artista e curatore della mostra.

Centinaia di artisti internazionali di 41 paesi diversi hanno inviato interventi nei colori azzurro e giallo con cui verrà composta, in segno di pace, una grande e creativa bandiera ucraina. Nel 2018, per l’inaugurazione del Museo Dinamico della Mail Art a Quiliano, era stata presentata un’enorme bandiera della pace. L’attuale progetto può ritenersi quindi come un prolungamento ideale di ciò che fu fatto allora.

Questa non è una presa di posizione contro un Paese a favore di un altro… è una presa di posizione permanente contro la guerra da qualunque parte arrivi l’aggressione. La violenza non è mai accettabile.

L’Arte Postale da sempre si è mobilitata a favore delle cause sociali, riuscendo a coinvolgere migliaia di persone in tutto il mondo, come espresso più volte anche durante l’incontro organizzato da Maggi a Villa Fanna (Villorba, TV) trent’anni fa, per il Decentralized Networker Congress coordinato da H.R. Fricker.

Tutti i lavori pervenuti sono stati donati dal curatore all’Archivio del SACS di Quiliano; un particolare ringraziamento a Cristina Sosio che attualmente lo dirige, a Monica Gambetta funzionaria Ufficio Cultura Città di Quiliano e a Lilia Viriglio per le traduzioni.

Poste Italiane partecipa al progetto PADIGLIONE UCRAINA con uno speciale annullo filatelico – riproducente il logo del progetto disegnato per l’occasione da Maggi – che verrà presentato il giorno dell’inaugurazione.

Si ringraziano Daniela Nurisio, Referente di Filatelia Province di Savona e Imperia e  Loredana Lenza, Referente di Filatelia MP – Area Nord Ovest.

Sarà realizzato inoltre un catalogo online con le opere degli artisti partecipanti.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


IN EVIDENZA

Dott.ssa Zarina Zargar Psicologa (@zarina_zargar_psicologa) • Foto e video di Instagram






Commenti

Post popolari in questo blog

LA BELLA MAESTRA DI TAPIS SI ALLENA

WATER POSTURAL TRAINING

LA STRAORDINARIA SCOPERTA DELL'ACQUA