ARTE: TERAPIA PER STARE BENE


 Buongiorno,

sono la dott.ssa Zarina Zargar e sono una Psicologa.
Mi sono laureata in psicologia all'Università degli Studi di Padova, poi abilitata all'esercizio della professione e iscritta all'albo dell'Ordine degli Psicologi del Veneto.
Adesso sto concludendo il mio ulteriore percorso formativo presso la scuola di specializzazione di psicoterapia CISSPAT di Padova, per diventare a tutti gli effetti Psicoterapeuta oltre che Psicologa.
Ricevo presso il mio studio a Verona in via Marmolada 37/A, nel quartiere di San Michele Extra (vicino alle piscine Monte Bianco).
Telefono 3517579599

Per informazioni potete contattarmi telefonicamente al mio numero o scrivermi su WhatsApp.

Da qualche tempo ho iniziato a collaborare con Psiche.org, un importante e noto sito italiano di psicologia.

Insieme alla mia cara collega dott.ssa Chiara Massobrio ho scritto questo articolo sull'arte come terapia. A volte le giornate sono difficili e pesanti da affrontare, specialmente di questi tempi. C'è qualcosa di molto semplice, però, che possiamo provare a fare per migliorare la situazione. Un valido aiuto ci arriva dall'arte terapia. Leggete per scoprire tutti i dettagli!



L’ARTE TERAPIA: Trasformare il dolore per eliminarlo

Autori: Zarina Zargar & Chiara Massobrio

Ormai ci siamo quasi abituati, molte attività che facevano parte della nostra vita quotidiana hanno subito un’esclusione o sono state diminuite di frequenza. Soprattutto le attività sociali, che riguardano lo scambio e il contatto con il nostro prossimo sono diventate vietate o comunque fonte di preoccupazione.

In questa situazione di limitazione, è importante riuscire a focalizzarsi su ciò che di positivo si può ancora fare e tenere bene a mente che noi esseri umani disponiamo di una formidabile capacità di adattamento, proprio quella che ci ha portati a essere sovrani del regno vegetale e animale.

Allora, perché non rispolverare vecchie abilità o addirittura scoprire di essere bravi in qualcosa e appassionarsi a ciò che non si era mai sperimentato prima?

Uno spunto utile ci arriva dall’arte terapia, ovvero l’attività artistica utilizzata con finalità terapeutiche e ricreative. Ovviamente per essere arte terapeuta occorre un titolo specifico, ma per essere allievi o semplicemente dare libero sfogo alla propria creatività non è necessaria alcuna competenza particolare. Altra cosa davvero importante: per creare un’opera d’arte in grado di esprimere se stessi e far impiegare il tempo a disposizione in maniera più piacevole non sono necessari materiali particolari, dispendio economico e ambienti affollati. È qualcosa che si può fare in qualunque momento della giornata standosene tranquillamente immersi nei comfort della propria casa.

CONTINUA A LEGGERE:

http://psiche.org/articoli/larte-terapia-trasformare-il-dolore-per-eliminarlo/

Commenti

Post popolari in questo blog

PIU' DONNE CHE UOMINI IN INDIA da Il Post

MORIRE PER LA NATO PUBBLICATO IN SPAGNA

COSE DA DIRE A UNA FIGLIA CHE E' DIVENTATA GRANDE di Chiara Macina