PERCHÈ ALLE ZEBRE NON VIENE L'ULCERA?
- Ottieni link
- Altre app
Perché alle zebre non viene l’ulcera?
Autori: Zarina Zargar & Chiara Massobrio
“Perché alle zebre non viene l’ulcera?” – È il titolo di un interessante libro che prende in esame le conseguenze fisiche a cui si va incontro in seguito a stress prolungato. Il neuroscienziato Sapolsky ci fa notare che il nostro organismo attiva le stesse risposte neurofisiologiche che attiva l’organismo di un animale di fronte allo stress, senza riuscire però a disattivarle con la stessa facilità.
Tante volte succede di essere sorpresi da eventi che ci scombussolano la vita e che, anche una volta sistemati, ci lasciano al tappeto privi delle energie sia fisiche che mentali per poter andare avanti come prima. In altre parole, non siamo bravi a dimenticarci del pericolo appena scampato quanto una zebra appena sfuggita alle grinfie di un leone. Una vera seccatura, no? L’unica e imputabile responsabile é innegabilmente la nostra mente.
Questa “resistenza alla dimenticanza”, che si può esprimere anche attraverso il corpo, come potranno testimoniare gran parte delle persone che soffrono di disturbi psicosomatici, tra cui l’ulcera, ha costretto il settore accademico a riflettere su l’imprescindibile interconnessione tra mente e corpo. Essa rende noi esseri umani unici: attori consapevoli che attraverso l’esercizio della volontà conducono l’agire del corpo e, allo stesso tempo, destinatari delle risposte e reazioni che il corpo restituisce.
Mens sana in corpore sano: L’importanza del mente-corpo.
“Mens sana in corpore sano”, è la celebre locuzione latina che richiama alla stretta alleanza tra mente e corpo.
Che sussista un rapporto tra l’entità corporea e l’entità mentale, al giorno d’oggi, risulta innegabile. Se volgiamo lo sguardo agli albori della storia della filosofia della mente e alle sue teorizzazioni, però, è facile rendersi conto di come l’esistenza stessa di una mente, la sua materializzazione attraverso il corpo e lo scambio comunicativo tra le due parti, sia stata a lungo fonte di perplessità e scetticismo.
CONTINUA A LEGGERE:
http://psiche.org/articoli/perche-alle-zebre-non-viene-lulcera/
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
IN EVIDENZA
PICCOLI ESERCIZI DI CONSAPEVOLEZZA di Zarina Zargar e Chiara Massobrio (senzafine.info)
PER OGNI FINE C'È UN NUOVO INIZIO della dott.ssa Zarina Zargar (senzafine.info)
PERCHÉ SERVE ANDARE DALLO PSICOLOGO? della dott.ssa Zarina Zargar (senzafine.info)
------------------------------------------------------------------------------
LEGGI L'ARTICOLO:
L'ARTE TERAPIA: Trasformare il dolore per eliminarlo - PSICHE.ORG
- Ottieni link
- Altre app
Commenti
Posta un commento