TRAPPOLE MORTALI PER LE TARTARUGHE

 


Ieri è stata la giornata mondiale della tartaruga e per questo vogliamo porre l'attenzione su questo animale: tutte le specie di tartarughe marine sono minacciate dalla plastica dispersa in mare, la scambiano per cibo e possono morire a causa di ingestione o soffocamento.

Fino ad oggi si pensava che l’attrazione delle tartarughe per la plastica, in particolare per i sacchetti, fosse dovuta alla loro somiglianza al cibo e in particolare alle meduse. Ma una recente ricerca condotta da un team di scienziati statunitensi sembrerebbe averne capito i motivi. Sarebbe infatti l’odore emanato dalla plastica a trarre in inganno le tartarughe e spingerle a mangiarla. Questo perché la plastica rimane a lungo nei mari, anche secoli, e può essere ricoperta di alghe e altri microorganismi incrostanti che le conferiscono un odore simile a quello del cibo.

Ogni minuto l’equivalente di un camion pieno di rifiuti in plastica finisce nei mari del Pianeta e possiamo dire con certezza che i nostri oceani sono pieni di trappole mortali per le tartarughe. Purtroppo, ad oggi, non esiste un sistema che ci consenta di pulire i mari dalla plastica: l’unico modo efficace per intervenire sul problema prima che sia troppo tardi è ridurre la produzione di plastica a partire dall’usa e getta.

Donazioni per il Pianeta | Greenpeace Italia

Noi continueremo a:

- monitorare gli sviluppi a livello politico per garantire che le misure prese siano risolutive ed urgenti;

- mantenere alta la pressione sulle aziende affinché si impegnino concretamente ad abbandonare la plastica usa e getta;

- denunciare il legame tra l'industria del petrolio e quella della plastica, che minaccia il clima per il profitto di pochi;

- investigare gli impatti dell'inquinamento da plastica e microplastiche e fare ricerca sulle soluzioni.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Dott.ssa Zarina Zargar Psicologa (@zarina_zargar_psicologa) • Foto e video di Instagram





Commenti

Post popolari in questo blog

CENA CON L'AUTORE: RENATA RUSCA ZARGAR

LETTURA DEL RACCONTO "SOLO UNA DONNA" di Renata Rusca Zargar l'8 marzo presso l'APS La Rocca di Savona