PANNOLINI PER PAPPAGALLI

 


Sì, i pannolini per pappagalli esistono: su Internet ci sono dozzine di fornitori. C’è pure chi preferisce chiamarli più elegantemente “tute da volo”, anche se pare improbabile che il volatile possa staccarsi da terra così impacchettato. Ad ogni modo, questi accessori vengono incontro a una certa necessità di evitare che gli uccellini da casa sporchino troppo durante i loro momenti di libertà. Uno dei rivenditori spiega così i benefici del suo prodotto: "Semplice ed elegante, bello da indossare. Presenta cuciture squisite e pregevole fattura. Lascia che i tuoi uccelli vaghino per tutto il giorno senza che la casa venga completamente distrutta”.

Della moda “aviaria” si potrebbe benissimo fare a meno. Com'è possibile che prenda piede? Molto sinteticamente, perché qualcuno - una microscopica fetta della popolazione - la vuole.

Ci sono sistemi politici arrivati quasi direttamente da millenni di governo monarchico/imperiale che sono mutati in un nuovo genere di autoritarismo - sempre verticistico, ma senza Re o Imperatori, almeno quelli di una volta… La civiltà occidentale, mercantile e interessata soprattutto a quella forma di potere che sono i soldi, è invece sorprendentemente capace di dare spazio alle “voglie” - materiali o meno - di minoranze anche minuscole. È come se la società intera desse retta, per un istante infinitesimale, agli svitati padroni di pappagalli e cacatua, e ai pannolini dei loro volatili.

Futile? Sì, certo, assolutamente, ma poi il momento infinitesimale toccherà a noi e verrà soddisfatta per un istante anche una nostra volontà di cui l’Imperatore - o comunque esso si chiami oggi - non potrebbe nemmeno accorgersi. Se verrà la guerra - ed è un brutto momento - almeno sapremo per cosa stiamo combattendo...


 
 
 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Dott.ssa Zarina Zargar Psicologa (@zarina_zargar_psicologa) • Foto e video di Instagram





 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BELLA MAESTRA DI TAPIS SI ALLENA

WATER POSTURAL TRAINING

LA STRAORDINARIA SCOPERTA DELL'ACQUA