Anche a te e famiglia! Io ci provo tutti gli anni …faccio l’albero di Natale, cerco di addobbare casa al meglio, metto una ghirlanda alla porta, pianifico con settimane d’anticipo la lista dei regali, scrivo i bigliettini con un pensiero per ciascun amico, giro mercatini, mangio biscotti alla cannella, guardo persino i film a tema, eppure…un po' di ansia mista a malinconia mi viene a trovare ogni anno verso inizio dicembre. Cosa mi vuole raccontare? Non importa quanto sia diventata grande, né che abbia una bellissima famiglia intorno a me, neppure conta sappia tante cose, scriva quasi ogni giorno, il mio vocabolario sia ampio e le mie emozioni sempre più nitide, io ogni anno quando si avvicina il Natale torno piccola, smarrita, confusa, ritorno la bambina figlia di genitori separati che vive con un misto di angoscia e tristezza ogni 25 dicembre, sospesa tra la magia del periodo e la voglia di viverlo a pieno e l’incognita che mi riserva questa giornata tutti e quattro insieme, lo...