RISVEGLIO di Luciana Bertorelli, dal 4 al 31 maggio ad Albissola Marina (SV)

 


Torna
  
BUONGIORNO CERAMICA!

Edizione 2021
La più colorata e gioiosa festa delle arti attraverso l’Italia
DAL VIVO e SUL WEB
15 e 16 maggio 2021
in contemporanea in 45 Città della Ceramica in Italia

 

"Con Buongiorno Ceramica! vogliamo promuovere la ceramica artistica e artigianale, per riportarla al centro della sensibilità e dei costumi italiani. In questo weekend di maggio che è ormai fisso tutti possono scoprire botteghe, laboratori, atelier, ma anche musei e altri luoghi in cui quotidianamente la ceramica viene fatta e pensata. Il successo crescente di Buongiorno Ceramica! ci conferma che abbiamo intercettato una passione e forse anche un'inclinazione degli italiani. Per questo con AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, promotrice della manifestazione, teniamo sempre viva l'attenzione e la passione su questa arte che rappresenta l'identità culturale per tanti territori italiani", sottolineano gli organizzatori.

Ad Albissola marina, presso la “ VETRINA D’ARTISTA” , Centro

 Artigianale Restauri , in via Repetto, LUCIANA BERTORELLI 

inaugura la Rassegna, con una installazione di ceramiche e pitture

 di piccole dimensioni, visibili tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore

 18,30, dal 4 al 31 maggio



  “RISVEGLIO”

“L’installazione RISVEGLIO rappresenta simbolicamente per me come persona e come artista  questo lungo lockdown, con dipinti e ceramiche che stanno a testimoniare il lungo confinamento e la voglia di ricominciare.  Un  anno e più in cui abbiamo abbandonato la nostra vita sociale per richiuderci in un  guscio, all’interno della nostra casa o del nostro studio, interconnessi quando potevamo e ne avevamo il desiderio solo con il mondo illusorio dei social.

Mondo virtuale che non ha mai sostituito il contatto fisico, l’abbraccio, la stretta di mano o  il semplice sorriso. Il nostro mondo è stato in quarantena, una lunghissima quarantena che ognuno di noi ha cercato di vivere al meglio ma che ha cambiato completamente il nostro modo di pensare e di vivere.

 L’installazione RISVEGLIO rappresenta la mia visione di questo stato:

Le nuvole che fanno da sfondo sono le immagini del mio inconscio che oscillava dalla serenità voluta all’angoscia che esplodeva, all’abbattimento ed all’astenia  totale...

Il grande piatto blu rappresenta il Risveglio di chi ancora non crede che sia passato tutto ma vuole riprendere la propria attività , ci vuole credere, le figure sono tagliate in modo netto, sono lacerazioni non ancora superate, che evidenziano  le forme mentre  il colore blu intenso amalgama e neutralizza ogni sofferenza.

L’albero essenziale e stilizzato che affiora dal grande piatto appeso è il simbolo dell’assenza della Natura in questi lunghi mesi, la Natura consolatoria ed indispensabile alla nostra rigenerazione.

La piccola sfera rappresenta una figura umana che si riflette nell’acqua, incapace ancora di correre nella luce, i tagli ed i cerchi come simboli inanimati.

L’anatra in primo piano,   incisa su una sfoglia di ceramica  sottile come carta, si staglia su uno sfondo arancione brillante e sorride enigmatica ed immota come una sfinge.

 

Luciana Bertorelli

Studio : via G.B.Frumento 13-Savona

cell.0039 347 7046660

lucianabertorelli@gmail.com

www.facebook.com/lubertorelli

www.linkedin.com/profile/view?id

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


LEGGI L'ESTRATTO:

https://www.amazon.it/LEGGERE-SCRIVERE-DIVERTIMENTO-calligrammi-Scrittura/dp/B08QBY9RC1/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=leggere+e+scrivere+per+divertimento+renata+rusca&qid=1620749726&s=books&sr=1-1

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

CASA GREEN