IL PIANETA NON È UN POSACENERE da MAREVIVO

 

 

Ciao,

hai mai pensato a quanto sia inspiegabilmente accettato, a livello sociale, gettare un mozzicone di sigaretta per terra? Un gesto talmente comune che ci siamo ormai abituati a vedere le nostre spiagge, le strade e i parchi letteralmente sommersi da questi rifiuti. 

 

Ogni anno in Italia vengono abbandonati nell'ambiente 14 miliardi di sigarette

 

I mozziconi sono i rifiuti più frequentemente trovati sulle spiagge di tutto il mondo e rappresentano una grave minaccia per gli animali e l’intero ecosistema marino. I loro filtri infatti non sono biodegradabili e, se non smaltiti correttamente, si sminuzzano in microplastiche, rimanendo nell’ambiente per sempre. Inoltre, una volta abbandonati, questi rifiuti possono rilasciare sostanze nocive dannose per il nostro mare o essere ingeriti dagli animali marini, entrando quindi a far parte nostra della catena alimentare.

Per contrastare questo vero e proprio crimine verso l’ambiente nel 2020 abbiamo lanciato a Sorrento il progetto pilota della campagna di sensibilizzazione “Piccoli Gesti, Grandi Crimini”, raggiungendo dei risultati davvero incoraggianti: grazie alle nostre attività, in poche settimane abbiamo assistito ad una riduzione del 69% dei mozziconi di sigaretta dispersi nell’ambiente, come se avessimo risparmiato al Pianeta una montagna di mozziconi di 10.415 metri, più alta dell’Everest!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


LEGGI L'ESTRATTO:

https://www.amazon.it/LASTRONAVE-DEGLI-RENATA-RUSCA-ZARGAR-ebook/dp/B08D6QNLCX

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

ETICA, SPIRITUALITA' E NONVIOLENZA