DANTE 700 DOPO COMPUTER di Pierluigi Casalino, Asino Rosso ebook

 

On line per "Asino Rosso eBook", a cura del futurista ferrarese Roby Guerra, un nuovo libro elettronico del geopolitico di Imperia, Pierluigi Casalino, "Dante 700... anni Dopo Computer, celebrazioni infinite nell'anno 2021".

Pierluigi Casalino,  già autore tra l'altro, di "Dante nella Computer Age," consegna all'avvenire la propria “celebrazione” del sommo poeta italiano, certamente più eterno e longevo per l'immensità del Vate. Un libro dell'autore, di qualche anno fa,  "Il Tempo e la Memoria" a suo tempo è stato segnalato da "Il Sole 24 ore". Casalino, ha, tra altro, edito nel 2015, "Sanremo Capitale della Canzone Italiana" (La Carmelina) e nel 2019 in "AA. VV. Transumanesimo della vita quotidiana" (Armando editore) a cura di P. Bruni e R. Guerra. Quest'ultimo libro su Dante, anche in chiave futuribile è dedicato al profeta storico dei media,  Marshall McLuhan.

"L'integrazione psichica collettiva, resa possibile finalmente dai media elettronici, potrebbe creare l'universalità della coscienza prevista da Dante quando profetizzò che gli uomini continueranno a essere dei frammenti spezzati finché non si saranno unificati in una coscienza inclusiva. Nel senso cristiano, questo è semplicemente una nuova interpretazione del corpo mistico di Cristo. E Cristo, in fin dei conti, è l'estensione ultima dell'ultima". 

CONTINUA A LEGGERE:

"Dante 700 Dopo Computer": on line per "Asino Rosso" il nuovo libro di Pierluigi Casalino - Imperianews.it

Dante 700 Dopo Computer: libri Asino Rosso eBook: Pierluigi Casalino: Amazon.it: Libri

PIERLUIGI CASALINO… E IL DANTE FANTASTICO 700 ANNI DOPO


Intervista da LA ZONA MORTA

NON HAI ALCUN ACCADEMICISMO A CONCILIARE DANTE PERSINO CON IL FUTURISMO… LA DIVINA COMMEDIA ANCHE UN LIBRO DI FANTASCIENZA, DIVINA NATURALMENTE?

Dante percorre e precorre il fantasy come ho spesso scritto. Tuttavia Dante è davvero anche un autore fantascientifico, pur nel contesto escatologico e provvidenzialistico e interpreta nella Commedia un viaggio nell’aldilà dell’uomo che ha il sapore etero-dimensionale dell’impresa spaziale. Egli si configura come un grande autore futurista ante litteram come vediamo nella creazione del viaggio di Ulisse verso incerti destini.

CHE FAREBBE OGGI DANTE CON I COMPUTER?

Il suo amore per il sapere accoglierebbe con entusiasmo questa innovazione, stiamone certi…

CONFERMI ANCORA UNA VOLTA L’UNIVERSALISMO DI DANTE PERSINO LETTERALE, PLANETARIO, NON SOLO QUELLO LETTERARIO E CULTURALE “TRADIZIONALE”, FACENDO TUE CERTE SINERGIE STRUTTURALI DI DANTE E IL RINASCIMENTO NASCENTE CON LA MIGLIORE TRADIZIONE ARABA?

Non solo confermo, ma riaffermo l’universalità e l’attualità di Dante. L’età di Dante fu una straordinaria sintesi di culture e quella araba diede molto a Lui e all’intero mondo latino. Il Sommo Poeta supera i confini del tradizionale e di Lui ancora non abbiamo completato la ricerca critica. Dante rappresenta una continua sorpresa.

Roberto Guerra


_______________________________________________________________________

Commenti

Post popolari in questo blog

CENA CON L'AUTORE: RENATA RUSCA ZARGAR

LETTURA DEL RACCONTO "SOLO UNA DONNA" di Renata Rusca Zargar l'8 marzo presso l'APS La Rocca di Savona