IL FOGLIO LETTERARIO - NOVITA' ESTIVE

 

Novità Estive del Foglio Letterario


IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO


La Rivista: www.ilfoglioletterario.it


La Casa Editrice: www.edizioniilfoglio.com


MUSICA – CROMATISMI - Direttore Rocco Rosignoli


Rocco Rosignoli – E l’eco s’è smorzato appena – Ascoltare Francesco Guccini – Pag. 230 – Euro 16,00 - È in arrivo per i tipi delle Edizioni Il Foglio il saggio E l’eco si è smorzato appena - ascoltare Francesco Guccini di Rocco Rosignoli. Le canzoni di Francesco Guccini, le sue tematiche, il suo modo di comporre le musiche e di mettere in relazione musica e parole, sono al centro di un discorso di approfondimento dell’arte di questo grande autore. Il libro di Rosignoli è arrivato a raccogliere interviste di chi con Guccini ha scritto canzoni: il suo chitarrista storico Flaco Biondini, il cantautore Gian Piero Alloisio, primo autore di Venezia, e il paroliere Beppe Dati, che per Guccini compose Cirano e Don Chisciotte. A corredare il libro, oltre all’analisi musicale di cinque brani scelti, ci sono una splendida prefazione del cantautore Alessio Lega, e una postfazione di Francesco Brusco, autore a sua volta di un saggio dedicato al maestrone, Guccini - frammenti di un discorso musicale. La copertina è opera dell’illustratore Antonio Guacci. Il libro sarà il primo della nuova collana Cromatismi, che raccoglierà saggi di argomento musicale ad ampio raggio. A dirigerla sarà proprio Rocco Rosignoli, cantautore e musicista, già autore di saggi musicali e cinematografici per Il Foglio e per altri editori.


CINEMA - Direttore Stefano Loparco


Alessandro Tavola e Luca Lombardini – Montare all’italiana. Tutto il cinema di Eugenio Alabiso (e famiglia) – Pag. 550 – Euro 20,00 - Montatore dallo stile eclettico e inconfondibile, capace di dare una marcia in più a tutti i generi cinematografici con la sua inventiva e il suo innato senso del ritmo, Eugenio Alabiso ha contribuito in modo determinante ad alcuni tra i più importanti film della grande stagione del cinema popolare italiano. Dagli inizi come assistente fino ai titoli più rappresentativi montati per Sergio Corbucci, Sergio Martino e Umberto Lenzi, passando per la precoce consacrazione di Sergio Leone, è uno dei grandi protagonisti mai celebrati del cinema di quegli anni. Questo libro, tra interviste e analisi, ripercorre la sua intera filmografia e la sua eccezionale carriera.


TASCABILI per Ragazzi


Il fantastico Mr. Snake di Poalo Merenda – Pag. 72 – Euro 9,00 – Sette storie in bilico fra esoterico, fantastico e distopico; fra parodia, malinconia e satira. Un crossover fra il Paolo Merenda ultraquarantenne e il Paul Snack tredicenne. Poalo Merenda è già autore di Frutta fresca per verdure marce, Il musicista underground e Il magico videogame.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

CASA GREEN