OCEAN RACE

 


Marco Bucci non vuole pagare chi lavora. Il nostro dossier rivela quanto vale il lavoro, non retribuito, di volontarie e volontarie della Ocean Race: dai 50 ai 180mila euro.
Sabato, grazie alla nostra attività di inchiesta usciva questo lungo articolo su la Repubblica. Proprio nel giorno dell'apertura dell'Ocean Race siamo riusciti a contrastare la macchina della propaganda di Bucci rivelando la verità: nonostante milioni di euro di soldi pubblici si risparmia sul lavoro di 230 persone.
 
Dalla nostra simulazione l'impegno di volontarie e volontari vale dai 50 ai 180 mila euro, a seconda se contiamo che siano retribuiti circa 5 euro lordi all'ora come avviene per il festival della scienza o se invece pensiamo sia giusto pagare almeno 10 euro netti all'ora.
 
Questa vicenda è emblematica delle diseguaglianze nella nostra città: 7 dirigenti super pagati si sono già messi in tasca 1 milione di euro mentre 230 lavorano gratis.
 
Genova è una città inospitale perché offre strutturalmente cattivi lavori, soprattutto a chi è giovane. Oltre il danno, la beffa, visto che è proprio il Comune di Genova che invece di offrire lavori di qualità sfrutta il lavoro.
 
La nostra richiesta è semplice: vogliamo che chi lavora per i grandi eventi organizzati dal comune sia giustamente retribuito.
 
Senza il tuo impegno però la maggior parte delle persone conosceranno sempre e solo la versione di Bucci e Toti, tra inaugurazioni e grandi annunci. Possiamo contare su di te e chiederti di scrivere a 5 persone su whatsapp per far conoscere questa vicenda?

Grazie al sostegno della nostra comunità in questi mesi siamo riusciti ad ottenere l'attenzione di giornali e televisioni e a organizzare presidi e manifestazioni. È bello sapere che questa nostra campagna è frutto di un grande sforzo collettivo.

I lavori non pagati dal comune sono solo la punta dell'iceberg. Sappiamo bene che nel settore del commercio, della ristorazione e della logistica si lavora il 20% in più e si viene pagati il 20% in meno. Questo, per noi, è solo l'inizio di una campagna contro i cattivi lavori a Genova.

 

a presto,

Lorenzo e tutta Genova che osa

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

Pastura da pesca economica fatta in casa

IL RITORNO ALLA MATRICE COMUNE di Paolo D'Arpini