CERVIA: STORIA E MARE

 


Cervia: Spigolature, curiosità, inediti (dal 1500 al 1945)”. Incontro sulla storia di Cervia mercoledì 10 novembre ore 17.00 presso la Biblioteca di Cervia

Il Gruppo Archeologico Cervese organizza un appuntamento con lo storico Enzio Strada, che racconterà spigolature, curiosità e inediti su Cervia dal 1500 al 1945, frutto delle sue lunghe e appassionate ricerche negli archivi storici. L’incontro si terrà mercoledì 10 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca di Cervia.

Enzio Strada è nato a Villa Inferno dove oggi vive. Un'anima curiosa, un “topo d’archivio“, appassionato di storia di Cervia, del suo circondario, del Risorgimento e del Ventennio, racconta avvenimenti cervesi sconosciuti, aneddoti, notizie e piccoli fatti all'apparenza marginali, ma che sono determinanti per far luce su angoli ancora in ombra della storia. L'autore ci richiama nuovamente ad essere attenti alla storia locale, perché grazie ad essa è possibile ricostruire i diversi aspetti economici, sociali, culturali di un territorio e come dice lui stesso: "E' proprio partendo dai 'piccoli fatti' che si può comprendere il 'vero sentire' di una comunità".

Per informazioni: 0544.979.384 - biblioteca@comunecervia.it

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------


Arriva a teatro ACROSS ME, il documentario che racconta la traversata a nuoto del Mare Adriatico dell’ultratleta Andrea “Pelo” di Giorgio.



Il documentario, prodotto da FREE EVENT e girato in buona parte a Cervia,

verrà presentato il prossimo 11 novembre al Teatro Comunale Walter Chiari, di fronte a una selezionata platea di amici, partner, istituzioni e giornalisti.


Mancano pochi giorni alla premiere di ACROSS ME, documentario prodotto da FREE EVENT che verrà presentato il prossimo giovedì 11 novembre al Teatro Comunale Walter Chiari, di fronte a una selezionata platea di amici, partner, sponsor e giornalisti.

Dopo il trailer, presentato in anteprima lo scorso settembre alla 78° Mostra del Cinema di Venezia, il documentario è finalmente pronto a essere mostrato al grande pubblico. È la storia, a tratti incredibile, del cervese Andrea “Pelo” di Giorgio, fantasista sportivo e mental coach che la scorsa estate ha attraversato l’Adriatico a nuoto, per di mettersi ancora una volta alla prova e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pulizia dell’ambiente marino, tema sempre più urgente e attuale, trattato anche nel corso della Conferenza sul Clima di Glasgow.

Dagli allenamenti in acqua alle sedute meditazione, il documentario riassume in circa 40 minuti oltre cinque mesi di training, culminati nell’arrivo allo stabilimento CerviAmare lo scorso 30 luglio, a poco più di tre giorni dalla partenza da Pola. Un racconto che “gasa” e commuove allo stesso tempo, con l’intento di stimolare lo spettatore a credere nei propri sogni e a riflettere sul significato della nostra permanenza su questo pianeta.

ACROSS ME è diretto da Mattia Alberani e Gianmarco Sisti e realizzato dalla divisione cinema e video di FREE EVENT. La colonna sonora originale è stata composta da Antonio Gramentieri, in arte Don Antonio.

Abbiamo creduto subito in questa impresa, non solo perché conoscendo la tenacia di Andrea eravamo certi che ce l’avrebbe fatta, ma anche per il suo forte valore simbolico. Sensibilizzare la popolazione verso l’inquinamento marino è qualcosa di onorevole, che tutte le città che come noi che vivono del loro mare dovrebbero portare avanti.” Ha dichiarato il Sindaco Massimo Medri “Ringrazio tutto lo staff che ha realizzato prima l’impresa e poi questo meraviglioso documentario, che ci ha permesso di essere quest’anno al Festival del Cinema di Venezia.”

 "ACROSS ME è la storia di un sogno diventato realtà che porta con sé un messaggio di grande importanza dedicato a tutti noi” - afferma Andrea Camporesi, CEO di FREE EVENT e produttore esecutivo del film.  “È una storia che sprona a essere migliori, a credere nella forza dei propri obiettivi e a interrogarci sul significato della nostra esistenza sulla terra e sul nostro rapporto con la Natura”. 

ACROSS ME è sostenuto da Brand di prestigio attenti a preservare la natura, tra cui Volkswagen, Garmin e ENDU. Main partner Valfrutta. Siamo felici di aver sostenuto il progetto ACROSS ME che sposa valori nei quali crediamo fortemente, unendo l’impegno per la salvaguardia dell’ecosistema marino con l’attenzione al benessere della persona” – dichiara Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia, gruppo cooperativo che detiene il marchio Valfrutta. “Fulcro di questa partnership è il nuovo prodotto Valfrutta Difesa, una bevanda a base di frutta e verdura che insieme ad un gusto unico e rinfrescante, fornisce al sistema immunitario della persona un importante contributo di vitamine e zinco”.

L’impresa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Cervia e dell’APT Emilia Romagna e con il contributo della Cooperativa Bagnini di Cervia.


L’evento è su invito. Per informazioni su eventuali posti liberi scrivere a rsvp@free-event.com

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------------

IN EVIDENZA

"Quando soffia il vento del ricordo, / il sonno va via dalla testa / e il cuore balza alla gola. [...]"

"Sussurrava intorno un’aria così sottile / che svegliava i desideri del cuore, / il vento trascinava via la mia sciarpa / e pareva accarezzare la sua pelle.[...]"

“Dio mio, / perdono / di non visti peccati / mentre il mio giovane corpo / privo di fioritura / è legato con tubi / -radiazioni-chemioterapia- / torture-dolore-sofferenza-[...]".

"Scene di crudeltà massacri spari / bombe fuoco urla pianti / Poi un lungo silenzio.../ L’uomo ha dimenticato che anche lui / era un bambino![...]"

Un ventennio di pensieri di amore e spiritualità.


LEGGI L'ESTRATTO:


https://www.amazon.it/LALBERO-MILLEFIORI-ZAHOOR-AHMAD-ZARGAR-ebook/dp/B09L58V246/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=L%27ALBERO+DEI+MILLEFIORI&qid=1636275616&qsid=262-5111819-2130545&s=books&sr=1-1&sres=B09L58V246

Commenti

Post popolari in questo blog

CENA CON L'AUTORE: RENATA RUSCA ZARGAR

LETTURA DEL RACCONTO "SOLO UNA DONNA" di Renata Rusca Zargar l'8 marzo presso l'APS La Rocca di Savona