KABUL da Amnesty International


 "A tutte le ragazze che sono spaventate per i talebani: dovete avere coraggio, essere determinate e non mollare. La vostra istruzione deve andare avanti!".  

Khalida* 14 anni studentessa di Kabul

 


Negli ultimi 20 anni, 3,5 milioni di ragazze afgane hanno potuto completare il proprio percorso scolastico.  Molte di loro ambivano a diventare dottoresse, scienziate, giornaliste ed esperte nel proprio settore. Ora però è cambiato tutto. I talebani hanno imposto restrizioni di ogni tipo su donne e ragazze.

 

Dal 20 settembre 2021, le ragazze afgane al di sopra dei 12 anni non possono andare a scuola. Attualmente le alunne possono frequentare alcune scuole della capitale Kabul e in alcune province, ma la maggior parte degli istituti scolastici rimane per loro inaccessibile.

 

Inoltre molte università pubbliche hanno deciso che le donne non possono lavorare né frequentare fino a quando non saranno stabilite classi separate per donne e uomini.

 

Abbiamo raccolto diverse storie di giovani donne che raccontano la situazione di terrore e discriminazione in cui vivono solo per voler continuare il loro percorso di studi.

 

Nonostante le proteste nazionali e internazionali, i talebani continuano a negare a donne e ragazze il diritto all’istruzione.

 

È arrivato il momento di farsi sentire.



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IN EVIDENZA

PERCHÉ SERVE ANDARE DALLO PSICOLOGO? della dott.ssa Zarina Zargar (senzafine.info)

------------------------------------------------------------------------------


LEGGI L'ARTICOLO:

L'ARTE TERAPIA: Trasformare il dolore per eliminarlo - PSICHE.ORG

Commenti

Post popolari in questo blog

PIU' DONNE CHE UOMINI IN INDIA da Il Post

MORIRE PER LA NATO PUBBLICATO IN SPAGNA

NOI CAVIE DELLE NUCLEARI "TATTICHE" DI PUTIN di Renata Rusca Zargar