IL CARBONIO E L'OCEANO AUSTRALE

 

Usa. Video-studio della NASA conferma che l’Oceano Australe sta assorbendo carbonio… (A. Martinengo)


Le acque che circondano l'Antartide assorbono più carbonio dall'atmosfera di quanta ne rilasciano, fungendo da importante cuscinetto per le emissioni di gas serra. Credito fotografico Osservatorio della Terra della NASA.

Nuove osservazioni da velivoli di ricerca indicano che l’Oceano Antartico assorbe più carbonio dall’atmosfera di quello che rilascia, confermando che è un forte pozzo di carbonio e un importante tampone per gli effetti causati dall’uomo emissioni di gas serra. Precedenti ricerche e modelli avevano lasciato i ricercatori incerti su quanta anidride carbonica atmosferica (CO 2 ) viene assorbita dalle acque gelide che circondano il continente antartico.

In uno studio supportato dalla NASA  pubblicato  su Science nel dicembre 2021, gli scienziati hanno utilizzato le osservazioni degli aerei sull’anidride carbonica atmosferica per “dimostrare che il flusso netto annuale di carbonio nell’oceano a sud di 45° S è ampio, con un maggiore assorbimento estivo e meno degassamento invernale. di quanto abbiano indicato altre osservazioni recenti”. Hanno scoperto che le acque della regione hanno assorbito circa 0,53 petagrammi in più (530 milioni di tonnellate) di carbonio rispetto a quanto rilasciato ogni anno.


Matthew Long, autore principale dello studio e scienziato presso il  National Center for Atmospheric Research  (NCAR)

“Le misurazioni nell’aria mostrano un assorbimento di anidride carbonica nella bassa atmosfera sulla superficie dell’Oceano Antartico in estate, indicando l’assorbimento di carbonio da parte dell’oceano”, ha spiegato Matthew Long, autore principale dello studio e scienziato presso il  National Center for Atmospheric Research  (NCAR). ). Le osservazioni dei velivoli sono state raccolte dal 2009 al 2018 durante tre esperimenti sul campo, tra cui la missione di  tomografia atmosferica  (ATom) della NASA nel 2016.


CONTINUA A LEGGERE E VEDI IL VIDEO AL LINK

https://www.farodiroma.it/usa-video-studio-della-nasa-conferma-che-loceano-australe-sta-assorbendo-carbonio-a-martinengo/


----------------------------------------------------------------------------------------------------------

                   IN EVIDENZA




ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE UP AND DOWN di Samina

https://www.youtube.com/channel/UCFxg3YJ6fsdNRgyMizrDo4g

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

CASA GREEN