DISUMANO

 



Intrappolate
nelle foreste al confine orientale dell’Europa, al freddo, senza cibo per giorni, senza cure. È la situazione di migliaia di persone, a volte intere famiglie, che negli scorsi mesi e settimane hanno cercato di raggiungere il nostro continente ma hanno trovato recinzioni, militari e violenza.

Tra Bielorussia, Polonia e Lituania si trova bloccato un numero imprecisato di uomini, donne e bambini incapaci di proseguire il proprio viaggio perché ovunque viene rifiutato loro l’ingresso.
I nostri operatori hanno ascoltato numerose testimonianze dirette di chi ha subito furti, danneggiamenti o è stato vittima di violenza intenzionale da parte delle pattuglie di confine. Abbiamo visto sui corpi lesioni fisiche che coincidono con questi racconti di abusi. Una situazione inaccettabile e disumana.

Anche per chi, come MSF, vuole aiutare, non è facile accedere a questi territori. Siamo stati costretti a concludere il nostro intervento in Polonia a causa del continuo rifiuto delle autorità di concederci l’accesso all’area di confine. Stiamo continuando a supportare il più possibile chi si trova in Bielorussia e Lituania, dove oltre ad attività di sostegno medico e psicologico, abbiamo distribuito prodotti per l’igiene, vestiti e giochi per i bambini.

Siamo ormai entrati nel periodo più rigido dell’inverno: non sappiamo con precisione quante persone siano ancora bloccate lungo questi confini ma sappiamo per certo che hanno ancora bisogno di aiuto.

LEGGI LA NEWS:

https://www.medicisenzafrontiere.it/news-e-storie/news/polonia-bielorussia-confine-migranti/?codiceCampagna=22.PPW.NL.1.ENEWSP&utm_source=prospect&utm_medium=email&utm_campaign=nl-313&utm_content=Milioni+di+Passi&url_map=calltoaction

https://www.medicisenzafrontiere.it/landing/migrazioni-europa/?codiceCampagna=22.PPW.NL.1.ENEWSP&donor_type=1&utm_source=prospect&utm_medium=email&utm_campaign=nl-313&utm_content=Milioni+di+Passi&url_map=boxfrprimopiano&cod_donor=0191196292


Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

CASA GREEN