I SOCIAL MEDIA
Con una schiacciante maggioranza, il Parlamento europeo ha approvato il regolamento più ambizioso mai scritto finora per porre fine alla tossicità dei social media.
Siamo ancora sotto shock.
Ci siamo scontrati con le aziende più potenti del mondo. Ma abbiamo avuto la meglio.
Grazie a migliaia di donazioni, una valanga di messaggi, proposte portate ai politici chiave e una serie di indagini che hanno portato alla luce i danni causati dalle grandi piattaforme social, la comunità di Avaaz questa settimana ha contribuito a fare la storia, insieme ad altri fantastici gruppi con cui abbiamo lottato fianco a fianco e a politici coraggiosi che hanno deciso di ascoltarci.
Non è ancora finita, ma se l’Europa resiste nei prossimi negoziati, questa Legge sui servizi digitali (DSA) potrebbe essere la prima ondata di uno tsunami di leggi innovative a livello globale che difendono le persone davanti alle piattaforme e i loro profitti. Ogni volta che Facebook, Youtube o TikTok metteranno in pericolo le nostre società, permettendo alla disinformazione tossica di diventare virale, o diffondendo contenuti dannosi ai bambini o abusando dei nostri dati personali, le nostre democrazie potranno chiedergli conto.

|
|
Commenti
Posta un commento