NAPOLEONE ALL'ISOLA D'ELBA di Gianfranco Vanagolli

 


Napoleone all'Isola d'Elba. Nel diario del «mercante d'olio» spia del console di Francia a Livorno (30 novembre 1814-2 marzo 1815)


 Gianfranco Vanagolli

    

Articolo acquistabile con 18App Carta del Docente

Editore: Ass. Culturale Il Foglio

Collana: I saggi

Anno edizione: 2021

In commercio dal: 25 maggio 2021

Pagine: 100 p., Brossura, Euro 10


IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO
Editori Indipendenti in Piombino dal 1999
www.ilfoglioletterario.itwww.edizioniilfoglio.com

Sovrano dell'Elba, Napoleone fu il soggetto promotore di una rete di intelligence attiva in molti stati europei e l'oggetto dell'attenzione di un nugolo di informatori sull'isola che comunicavano direttamente o indirettamente con altrettanti referenti esterni. Di questi, il più attrezzato fu un ex ufficiale lucchese che, facendosi passare per mercante d'olio, riferì per tre mesi al console del Regno di Francia a Livorno quanto poteva osservare in ogni ambiente in cui riusciva a inserirsi. In particolare, ragguagliò puntualmente sui contatti segreti tra Napoleone e un aristocratico lombardo emissario di un gruppo di patrioti incaricato di convincerlo a mettersi a capo del riscatto italiano. I suoi rapporti, inviati pressoché quotidianamente, si riportano, commentati, in questo lavoro, che viene ad occupare un posto di rilievo nel panorama della produzione storica sul grande còrso in una fase cruciale della sua parabola umana e politica.

 

Gianfranco Vanagolli vive all’Isola d’Elba. Tra i suoio volumi editi, studi di letteratura (Profili di autori elbani contemporanei), romanzi (Il tesoro del Carmine, Il Foglio Letterario 2016), ricerche sul folclore (Leggende dell’Arcipelago Toscano, Il Foglio Letterario, 2017), saggi storici (Cronache elbane, La marineria dell’Isola d’Elba in età napoleonica). Membro del comitato di direzione della Rivista italiana di studi napoleonici, presidente onorario di Italia Nostra Arcipelago Toscano.

 

IL SUO ULTIMO LIBRO DA NOI EDITO:

VEDI ANCHE:

https://www.senzafine.info/2021/04/novita-da-il-foglio-letterario.html

https://www.senzafine.info/2021/04/il-foglio-letterario-edizioni-rivista.html

IL PRETE di Gordiano Lupi, EBOOK GRATUITO da NON PERDERE!!!!! (senzafine.info)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

CASA GREEN