GREEN FOCUS, Museo Ugo Guidi, Mostra dal 7 giugno a Forte dei Marmi

 


Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi realizza il 162mo evento d'arte presentando GREEN FOCUS una mostra di fotografia collettiva che riunisce una selezione degli scatti di fotografia paesaggistica realizzati durante il workshop organizzato a Forte dei Marmi dall’ associazione Alkedo in collaborazione con Leaf Creation.
La rassegna, svolta nel mese di maggio 2021, consisteva in escursioni fotografiche nella location di maggior pregio ambientale poste all’interno del territorio di Forte dei Marmi: l’area naturale protetta de le Dune di Vittoria Apuana e le propaggini del parco della Versiliana lungo le sponde del fosso Caranna.
Questi paesaggi, che vanno dall’aridità delle dune sabbiose del mare fino all’ambiente umido quasi lacustre, contraddistinguono quella zona costiera versiliese che ha ispirato un’intera stagione artistica del novecento italiano rappresentata da pittori come Carrà, De Grada, Soffici, Ugo Guidi, Treccani, Migneco e molti altri.
Gli scatti dei 13 fotografi partecipanti (Francesco Nobile, Giancarlo Fabretti, Tamara Bianchi, Federica Cecchini, Francesco Ungaretti, Maria Elena Galardi, Angelo Vietina, Patrizia Briselli, Tiziana della Bona, Sandro Gemignani, Sebastiano Parisi, Barbara Caterini e Martino Martinelli) sono stati selezionati per le loro caratteristiche tecniche ed espressive per dare una visione quanto più completa del lavoro svolto declinata dalla personale propensione dei singoli.

Il progetto GREEN FOCUS, a cura di Lorenzo Belli, si è svolto grazie al contributo del comune di Forte dei Marmi, il patrocinio del Museo Ugo Guidi e la preziosa direzione artistica di due professionisti della fotografia come Michela Benedetti e Paolo Pucci di Leaf Creations.

La mostra sarà visitabile dal giorno dopo presso lo spazio arte all’interno dell’IG Hotels Logos Forte dei Marmi dalle 10 alle 23 tutti i giorni con ingresso libero fino al 24 giugno.

 

Nell’occasione della inaugurazione sarà presentata in collaborazione con l’azienda “Il Sogno Verde” di Forte dei Marmi, l’etichetta per il ragù di mare “Goumare”, in un co-branding project che accanto al logo del museo riproduce un particolare di un dipinto del Maestro “Libeccio” che rappresenta una donna sul mare a cui il vento scompiglia fortemente i capelli e nello sfondo si nota la tipica bandiera rossa che viene agitata dalla folata e segnala il divieto di balneazione.

Il particolare della bandiera è stato posto nell’etichetta accanto ai due loghi a testimonianza di due eccellenze del territorio, una culturale e una culinaria.

 

Inoltre farà visita al Museo l'Associazione Pro Loco “Città” di Forte dei Marmi, mèta del percorso Il rifugio delle Muse, che è la visita esterna delle abitazioni di personaggi della cultura che hanno vissuto a Vittoria Apuana.


SI INVITA AL RISPETTO DELLA NORMATIVA ANTICOVID 

Il MUG ha il sostegno della Fondazione Alimondo Ciampi onlus Signa e della catena alberghiera IH Logos Hotel Forte dei Marmi.

 

Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, di ICOM International Council  Of  Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Piccoli Grandi Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Provincia di Massa – Carrara, Sistema Museale della Provincia di  Lucca.

 

Memoria fotografica: Antonio Raffaelli, presidente Associazione Versiliese Audiovisivi Didattici.

Partner: Accademia MAXI College Mosca (Russia), Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Shanghai Florence Sino Italian Design Exchange Center  Firenze, Villa Finaly Firenze Chancellerie des Universités de Paris - La Sorbonne, Associazione Open ART Lucca, Ente Ville Versiliesi Forte dei Marmi,  Historiavbc Ferrara, MIIT Museo Internazionale  Italia Arte Torino, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte Firenze, Giovani Amici dei Musei D’Italia, Fondazione Catarsini Viareggio, Club Unesco “Carrara dei Marmi” Carrara, Round Table 53 Carrara Val di Magra, Museo La Contea del Caravaggio Catania, Villa Sistemi Reggiana Reggio Emilia, Irdi-DestinazioneArte Abruzzo, Associazione Ponte degli Artisti Milano, Associazione Internazionale ArtePozzo Alessandria, Associazione Culturale Gli Otto Venti Pistoia, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut Pietrasanta, Città Infinite. La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo “Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”.


Media Partner: QN LA NAZIONE, Giuseppe Joh Capozzolo, Fidest Press Agency Roma, Reality Magazine Santa Croce sull’Arno, Forte International di PSE Editore Milano, Just Beautiful, Forte 100 Rivista, Italia Italy, Arte in Toscana, Ars Magistris magazine arte Catania, Inside the Staircase.com, Liberacronaca2, MurMurofArt, LobodiLattice , Metropolitan Journal, Metropolitanweb.it, Culturadelmarmo.it, LifeBeyondTourism, Inpuntadipennablog.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.com, BestVersilia.com, La Parentesi della Scrittura, Angelo Videoreporter.

Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, proseguire diritto lungo la strada parallela al mare e ai monti fino all'ultima rotatoria poi, entrando in Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali.  GPS: LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E                                                  

Comitato Scientifico del Museo Ugo Guidi: Lorenzo Belli Lodovico Gierut – Anna Vittoria Laghi -  Massimo Pasqualone

Collaboratore Artistico del MUG: Giuseppe Joh Capozzolo

Piero Garibaldi - Pubbliche Relazioni MUG - Tel: 349.0908365

Avv. Giovanni Terrano - Responsabile del MUG per la Campania 

Facebook: Museo Ugo Guidi 

                   Vittorio Guidi

Twitter:     @MUSEOUGOGUIDI

VEDI ANCHE:

https://www.senzafine.info/2020/08/scritto-sul-corpo-corpi-normali-e-corpi.html

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LEGGI L'ESTRATTO:

https://www.amazon.it/LETTERE-RICORDO-SONO-DIVENTATE-RACCONTI/dp/B08MSKDBHZ

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

ETICA, SPIRITUALITA' E NONVIOLENZA