LA PRIMA VITTIMA DELLE ARMI E' IL PENSIERO

 


Giù le armi

Una serie di webinar di EMERGENCY, riflessioni per evitare la mobilitazione bellica della cultura e delle coscienze.

È iniziata una nuova guerra, una guerra che appare più vicina di tante altre. Questa volta, ben più di altre, il nemico è riconoscibile e condannarlo, difendersi con le armi, sembra una reazione istintiva. Una reazione che, però, finisce per dare più importanza allo scontro che al porre fine alle ostilità.

A pagare, come in ogni conflitto, sono le vittime, le persone innocenti.

È questa la logica della guerra, delle armi, della violenza, che la politica sceglie di perpetrare, dimenticandosi quello che la storia ci ha insegnato.

Per esorcizzare la guerra il tavolo della pace è l’unica possibilità.

Perché anche questa volta, si tratta di scegliere da che parte stare. Altre armi vuol dire altre vittime.

Oltre che su questa pagina, puoi trovare tutti gli interventi sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube e in formato podcast da ascoltare.

Che cosa vuol dire essere pacifisti

Donatella Di Cesare, filosofa e scrittrice, stimola una riflessione su cosa significa essere pacifisti e perché la pace oggi è l’unica possibilità.
Prima messa online: mercoledì 30 marzo 2022

La prima vittima della guerra non è – come spesso si dice – la verità, ma il pensiero: in una specie di schema binario, ci viene spesso chiesto di essere da una parte del fronte o dall’altra. In questa concezione i pacifisti, che non si schierano con nessuna delle parti in causa, sono tacciati di essere ingenui: essere oggi pacifisti vuol dire invece evitare le semplificazioni, interrogarsi sulle cause per cercare una soluzione, smontare la propaganda bellica, che vede spesso la negoziazione come una resa.

Guarda il webinar, ascolta il podcast o leggi la trascrizione integrale dell’intervento di Donatella Di Cesare

CHE COSA VUOL DIRE ESSERE PACIFISTI


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

CASA GREEN