NATALE MONTICIANO Solstitium con ANNA GRANIERI al Pianoforte
NATALE
MONTICIANO 2022
Il giorno 29 dicembre 2022 alle ore 18:00 a Monte Compatri
presso Palazzo Annibaldeschi in via Annibaldeschi
il Photo Club Controluce e il Comune di Monte Compatri
PRESENTANO
Solstitium
Performance natalizia per pianoforte solo
di Arianna Granieri
Programma
• J.S. Bach – F. Busoni, dai Preludi-corali, 1898:
• Nun komm' der Heiden Heiland, BWV 659
• Ich ruf' zu dir, Herr Jesu Christ, BWV 639
• G. Crumb, A Little Suite for Christmas, A.D. 1979, 1979
• The Visitation
• Berceuse for the Infant Jesu
• The Shepherd's Noël
• Adoration of the Magi
• Nativity Dance
• Canticle of the Holy Night
• Carol of the Bells
• E. Porrino, Preludio in modo religioso e Ostinato, 1942
• A. Piazzolla, Adiós Nonino – Tango Rhapsody, 1959
In tutte le culture ed epoche, il solstizio
d’inverno rappresenta un momento cruciale. Nel periodo più cupo
dell’anno, sul finire di dicembre, il sole sembra fermarsi e trattenersi nella sua ora più buia (l’etimo
latino solstitium deriva
da sol = sole e
da un tema del verbo “stare”), per poi ricominciare ad aumentare la sua presenza irradiante e benefica sulla
Terra.
La Natività di
Gesù Cristo, pertanto, fu tradizionalmente associata a questo periodo di
importante cambiamento astronomico e stagionale, conferendovi ulteriore valenza
simbolica di rinascita e vittoria
della luce sulle tenebre, del bene sul male.
Sulla scia di queste tematiche, il concerto Solstitium – Performance natalizia per pianoforte
solo vuol essere un percorso che inizia da un momento
maggiormente riflessivo, esprimente una contemplazione
statica ed eterea, per poi arrivare a manifestare in un
crescendo di intensità sonora il massimo dell’energia, della luce e del calore.
Si partirà dunque con due Preludi-corali
di Johann
Sebastian Bach (1685-1750). Scritti per organo nella prima metà
del Settecento e proposti nella celebre trascrizione al pianoforte di Ferruccio Busoni (1866-
1924) di fine Ottocento, i Preludi-corali
rappresentano la summa
della musica sacra del compositore tedesco. Si passerà poi al
Novecento, con A Little
Suite for Christmas, A. D. 1979 del compositore statunitense George Crumb (1929-2022).
Il pezzo si ispira agli affreschi della Natività
dipinta da Giotto tra il 1303 e il 1305 nella Cappella degli
Scrovegni a Padova.
A seguire, Preludio in
modo religioso e Ostinato del compositore cagliaritano Ennio Porrino (1910-1959),
che costituisce lo spartiacque del concerto con la dialettica tra il momento
contemplativo del Preludio e
il furore energico dell’Ostinato.
A chiudere, si vola in Argentina dove, contemporaneamente, sta accadendo il solstizio d’estate, il
momento di massima luce e calore. Sarà eseguito Adiós Nonino – Tango Rhapsody, di Astor Piazzolla (1921-1992).
Composto nel 1959 e dedicato al padre, familiarmente chiamato Nonino, scomparso
all’improvviso, il tango chiude il concerto in un vortice travolgente di temi,
colori e pathos.
Arianna Granieri
È pianista e performer. Specializzata nel repertorio contemporaneo, nella
ricerca musicale e nell’improvvisazione, pone particolare attenzione alla
dimensione drammaturgica ed emozionale della performance. Laureata in
Pianoforte con lode e menzione d’onore sotto la guida del M°Cinzia Damiani
presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, e in Filosofia con lode presso
l’Università di Roma “Tor Vergata” con una tesi sull’estetica giapponese, si
perfeziona presso i Ferienkurse für Neue Musik, Darmstadt, International
Divertimento Ensemble Academy, Milano e NewMusicWeek, Roma.
Viene regolarmente invitata ad esibirsi come solista, in formazioni
cameristiche e orchestrali presso prestigiosi festival ed istituzioni, suonando
spesso prime esecuzioni, tra cui Strauss Art Performing Center (USA), Orpheus
Institut (BEL), Akademie fur Tonkust (GER), Auditorium Parco della Musica di
Roma, ArteScienza, EMUfest, OGR di Torino e molti altri, collaborando con
importanti centri di ricerca musicali quali il C.R.M. e la Fondazione Isabella
Scelsi. È pianista dell’ensemble Avidi
Lumi, vincitore del bando Vitamina G della Regione Lazio,
collaborando con l’omonimo collettivo di ricerca; è inoltre cofondatrice del
gruppo di improvvisazione sperimentale The
Empty Bowl, con il quale ha debuttato presso La Pelanda - Ex
Mattatoio di Roma. Attualmente è impegnata in diversi progetti artistici e
sperimentali con affermati interpreti italiani ed internazionali di repertorio
moderno e contemporaneo.
Informazioni:
redazione@controluce.it - arianna@controluce.it
Commenti
Posta un commento