INVIA UNA CARTOLINA!

 I nostri rappresentanti dell'UE saranno a Montreal alla Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità per discutere su come salvare gli oceani.

Noi abbiamo una risposta: ascoltate le persone e la scienza e vietate la pesca a strascico, la pratica di pesca più distruttiva in Europa.[1]

Questa comunità ha già inviato quasi 5.000 cartoline con messaggi personali per chiedere ai leader europei di proteggere il nostro oceano. Loro hanno confermato la ricezione dei nostri messaggi.

Mentre la conferenza sta per iniziare, possiamo aumentare la pressione inviando loro ancora più cartoline, in modo che non possano ignorare il nostro messaggio!


Scegli la cartolina che vuoi inviare cliccando sul design che preferisci!

Invia una cartolina per salvare gli oceani! (wemove.eu)

Grazie per aiutarci per vietare la pesca a strascico una volta per tutte,

Giulio (Roma), Mika (Bordeaux), Anne (Berlino) per tutto il team di WeMove Europe

Riferimenti:
[1] https://europe.oceana.org/en/our-work/bottom-trawling/overview 

Invia una cartolina per salvare gli oceani! (wemove.eu)

Cosa c’è di più nostalgico che ricevere una cartolina da una gita al mare? Il solo pensiero ti fa emozionare, riaffiorano i ricordi e si riaccende il desiderio di essere lì.

Ed è esattamente per questo che, con il tuo aiuto, vogliamo inviare migliaia di cartoline personalizzate ai responsabili del piano per la salvaguardia degli oceani.[1] In questo momento, le reti da pesca industriali stanno distruggendo i fondali oceanici e uccidendo migliaia di specie marine.[2] Più che mai, dobbiamo toccare i sentimenti dei nostri politici, affinché intervengano rapidamente per la tutela degli oceani.

Malgrado le promesse di fermare la pratica distruttiva della pesca a strascico, non esiste ancora un piano concreto da mettere in pratica.

E in questo momento, le lobby della pesca industriale approfittano del silenzio per accelerare i loro piani e continuare a usare tecniche di pesca distruttive. Che ne dici di inviare una cartolina personalizzata ai politici responsabili della salvaguardia degli oceani?

È molto semplice: devi soltanto scegliere la cartolina che preferisci, scrivere un messaggio e noi faremo in modo che venga mandata via posta.

Scegli la cartolina cliccando sul design che preferisci!

Invia una cartolina per salvare gli oceani! (wemove.eu)

Ogni giorno che passa è un altro giorno di danni irreversibili per i nostri oceani. Preziosi ecosistemi sono trasformati in terre desolate e vengono uccisi delfini, foche, coralli rari e centinaia di specie marine. Come se non bastasse, queste reti enormi emettono la stessa quantità di carbonio rilasciata ogni anno dall’intero settore dell’aviazione globale.[3]

La situazione è talmente grave che oltre 200 scienziati si sono uniti al nostro appello per chiedere di non tergiversare ulteriormente, chiedendo all’UE di vietare la pesca a strascico per proteggere gli oceani.[4] Ma a volte, per uscire dallo stallo, serve una tattica diversa, una tattica che faccia leva sulle emozioni.

Migliaia di messaggi personali scritti su cartoline nostalgiche, potrebbero essere la soluzione ideale per fermare la lobby della pesca industriale. Centinaia e centinaia di cartoline potrebbero finire sulle scrivanie dei politici ogni giorno, finché non verrà pubblicato un piano per salvaguardare gli oceani.

Insieme, lavoriamo da oltre 4 anni per proteggere gli oceani. È ora di portare a casa questa vittoria!

Puoi aiutarci inviando una cartolina?

Scegli una delle cartoline di seguito cliccando sul design che preferisci.

PS: Non ti costerà nulla inviare una cartolina, poiché i soldi provengono dalle piccole donazioni dei membri di WeMove Europe. 

Riferimenti:
[1] Le cartoline verranno inviate al Commissario per gli oceani Virginijus Sinkevičius e al vice presidente per il Green New Deal Frans Timmermans.
[2] https://europe.oceana.org/en/our-work/bottom-trawling/overview
Guarda il video realizzato dai nostri partner per avere un’idea di come funziona la pesca a strascico (in inglese):
https://www.france24.com/en/tv-shows/down-to-earth/20220624-bottom-trawlers-engines-of-marine-destruction
[3] https://www.theguardian.com/environment/2021/mar/17/trawling-for-fish-releases-as-much-carbon-as-air-travel-report-finds-climate-crisis
Il carbonio emesso dai pescherecci a strascico contribuisce all’acidificazione degli oceani e riduce la loro capacità di assorbire il calore in eccesso presente nell’atmosfera. Di conseguenza, gli oceani non riusciranno più a mitigare l’impatto del cambiamento climatico e il pianeta si surriscalderà più rapidamente.
https://climatekids.nasa.gov/ocean/
[4] https://blog.nationalgeographic.org/2022/09/12/scientists-declare-support-for-the-banning-of-destructive-industrial-fishing-methods-in-the-european-unions-marine-protected-areas/
Leggi qui la dichiarazione degli scienziati, https://static1.squarespace.com/static/5f241700a3b9e7503c42710c/t/631e89d3ccf13830735b5ccb/1662945747951/2022-09-11+-+Scientist+statement+-+EN.pdf

WeMove.EU è un movimento di cittadini, che si batte per un’Europa migliore; per un’Unione europea dedicata alla giustizia sociale ed economica, la sostenibilità ambientale, e per una democrazia concretamente diretta dai cittadini. Siamo individui di diverse provenienze, con diverse storie alle nostre spalle, che considerano l’Europa la propria casa, indipendentemente da dove siamo nati. Per non ricevere più aggiornamenti da WeMove, clicca qui.

Le nostre risorse provengono dalle donazioni di singole persone che fanno parte della nostra comunità in tutta Europa. Fai una donazione affinché possiamo continuare a vincere campagne che sono a cuore a noi tutti. Dona ora

Seguici su Twitter | Metti il like su Facebook | Iscriviti al nostro canale YouTube

WeMove Europe SCE mbH | Planufer 91 Berlino | www.wemove.eu | Informativa sulla Privacy

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

CASA GREEN