I PRESEPI A CERVIA E LA MILLE MIGLIA

 Alla scoperta dei presepi di Cervia


La Natività
 fra arte, tradizione e creatività


A Cervia l’arte della Natività è molto sentita e alla realizzazione dei vari presepi, oltre ad artisti veri e propri, contribuiscono i cervesi delle varie parrocchie che progettano ed elaborano spazi e personaggi rendendo particolarmente caratteristici i presepi, ognuno con una propria personalitàCervia possiamo parlare di un percorso che mostra rappresentazioni dalla più classica alla più artistica, alla più originale: dal presepe sull’acqua a quello realizzato interamente di sale a quello ispirato ai dipinti di Giotto.


Il Presepe artistico di Milano Marittima

E’ dal legame con il capoluogo lombardo rinsaldato nel 2011 un presepe che è anche uno straordinario progetto artistico. La Natività è rappresentata con un’opera d’arte emozionale, per la quale sono state usate tecniche di animazione che danno vita a un viaggio virtuale nei luoghi del passato. Di grande suggestione il film di animazione, realizzato attraverso la rielaborazione dell’opera di Giotto e dei suoi contemporanei (scelta per la sintesi e la semplicità stilistica diventando punto di riferimento più adatto per la sperimentazione dei materiali innovativi), un’animazione multisensoriale, creativamente elaborata con un ricco gioco di colori, luci e musica, che rievoca la storia della natività dall’Annunciazione all’adorazione dei Re Magi guidati dalla Stella Cometa.

L’evento è in collaborazione con i Frati Francescani della Parrocchia Stella Maris.

Visibile dal tramonto, sulla facciata della chiesa Stella Maris terza traversa dal 4 dicembre fino al 9 gennaio.


Il Sale prende forma, ovvero il Presepe sull’acqua

Una natività a grandezza naturale sull’acqua del porto canale di Cervia nell’area dei magazzini del sale. Un presepe di grande suggestione che propone brillanti statue coperte di sale con suggestivi giochi di luce. Le statue “di sale” fondono il fascino di due tradizioni cervesi quella della tradizione salinara a quella del Natale.

L’allestimento, realizzato sulla burchiella, la tipica imbarcazione a fondo piatto utilizzata in passato nei canali della salina, include anche tre piramidi di sale, che emergono dall’acqua a rappresentare l’importanza della produzione dell’Oro Bianco delle saline per Cervia e i suoi abitanti. Il 6 gennaio arriveranno anche i Re Magi, sempre sull’acqua a completare la natività.

Il Presepe, realizzato da Davide Baldi col contributo del Comune di Cervia e del Consorzio Cervia Centro, fa parte dell’ampio programma di Cervia Emozioni di Natale.

A MUSA, museo del sale di Cervia il Presepe di Sale, il Presepe dei Salinari e un presepe meccanico dedicato alla città

Cervia è la città del sale e ogni anno rievoca le sue radici festeggiando l’“oro bianco”. Qui non poteva mancare un presepe di sale.

La composizione è stata costruita con una tecnica artigianale piuttosto complessa. Le sculture che compongono il presepe sono state create nel 1992 da Agostino Finchi, un salinaro la cui passione e maestria si sono manifestate nella realizzazione di oltre quindici personaggi che mettono in scena la Natività più classica.

Le statuine, alte dai 10 ai 40 centimetri, sono state realizzate attraverso la cristallizzazione guidata del sale, una tecnica molto particolare la cui procedura richiede grande cura e consiste nel correggere giornalmente, manualmente questa cristallizzazione per dare al sale la forma voluta.

L’intero presepe è conservato a MUSA, museo del sale di Cervia, in una teca di vetro che lo ripara dagli sbalzi di temperatura e dall’umidità.


Ma negli spazi del MUSA si trova anche un secondo presepe piuttosto particolare. Si tratta della Natività rappresentata nella tipica capanna in giunco dei salinari. Le statue a grandezza naturale, sono state realizzate verso al fine degli anni ’80. Si tratta di figure in terracotta patinata plasmate su una struttura di sostegno in metallo realizzate da Paolo Onestini, figlio di Giacomo Onestini, famoso ceramista cervese. I personaggi della Natività, cotte nel forno dell’artista, fanno comunque parte di una serie di realizzazioni che rappresentano i salinari al lavoro e figure della vita in salina. All’interno del museo sono sempre visibili alcune delle statue della serie realizzata su idea e con la collaborazione dei soci fondatori del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Si vede infatti un finanziere nella sua postazione dentro alla garitta (costruzione in muratura da cui si faceva la guardia al sale), un salinaro che spinge il carriolo e uno che utilizza la gottazza, lo strumento usato per spostare l’acqua da un bacino basso ad uno più alto. Le figure sono vestite con abiti del periodo realizzati con grande passione da una “azdora” (signora) cervese.


Sempre a MUSA si trova un presepe molto originale donato al Comune di Cervia dai familiari del suo costruttore: Mario Boselli. Si tratta di un presepe animato che rappresenta i luoghi e i personaggi della città di Cervia. Si vede la salina Camillone con i salinari al lavoro, la burchiella che porta il sale ai magazzini, il faro che indica con il suo fascio di luce, la giusta direzione ai naviganti. Oltre a mestieri più diffusi sono rappresentate attività tipiche della località fra le quali la pesca con i pescatori impegnati con canne e bilancini sulla palèda del porto e i boscaioli che tagliano tronchi di pino. La costruzione di questo capolavoro di tradizione e meccanica è stato realizzato in oltre 20 anni di lavoro.

Dal 18 dicembre al 6 gennaio MUSA è aperto tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.00


Duomo di Cervia

Il duomo di Cervia ospita un presepe meccanico. ll presepe propone un suggestivo paesaggio che passa alternativamente dal giorno alla notte proponendo le attività della giornata alternate al silenzio ed al chiarore notturno; il movimento delle stelle, cometa compresa, illumina il paesaggio calmo e silenzioso. Le statuette che animano la scena sono state realizzate e decorate a mano; il materiale usato è la creta. Si muovono spinte da una centinaia di piccoli meccanismi.

Visibile dall’8 dicembre al 6 gennaio


Chiesa della Madonna della Neve

Allestito all’interno della chiesa della Madonna della Neve, il Presepe, che propone anche alcune parti meccaniche, ogni anno varia per interpretare un tema spirituale diverso. Il paesaggio scorre a semicerchio, attorno all’ampio fonte battesimale della Chiesa. È

frutto di un laborioso lavoro e restituisce al pubblico la suggestione della Natività in tutto il suo splendore.

Dall’ 8 dicembre fino a metà gennaio.


Chiesa di Sant’Antonio

La chiesa di Sant’Antonio da qualche anno propone un presepe composto da alcune statue del presepe meccanico in origine esposto alla chiesa del Suffragio. Si tratta di statue dell’altezza di circa 70 cm realizzate in legno con testa e mani in terracotta, create da un gruppo di cervesi molti anni fa. Sono vestite con abiti di stoffa, realizzati dallo stesso gruppo. Oltre alla natività che esprime alcuni movimenti, si trovano altri personaggi tipici del presepe fra cui i pastori.

Il presepe sarà visibile dal 24 dicembre al 6 gennaio


A Stella Maris un presepe originale

Nella chiesa Stella Maris a Milano Marittima (terza traversa) ogni anno viene messa in scena una Natività originale in ampi spazi e con un tema diverso.

Sarà visitabile dal 25 dicembre al 6 gennaio

Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00


A Pisignano di Cervia, un presepe fatto con i legni del mare

Il presepe, è costruito all’interno di una capanna il legno (di metri 3x2) coperta da rami di pino ed avvolto dalle reti dei pescatori. Racchiude un vecchio tronco di mare e tanti altri legni raccolti sulla spiaggia. Oltre alla natività, rappresenta molti altri personaggi e luoghi tra i quali una fontana funzionante e un baroccio carico di sale dolce di Cervia, il fuoco nella grotta della natività. Rappresentati anche i pastori e i tre Re Magi.

Il presepe si trova su di una vecchia zattera, tra conchiglie che fanno da cornice sulle reti dei pescatori. Sopra la capanna una stella cometa

Visibile dal 2 dicembre al 16 gennaio




Cervia, 9 novembre 2021



La 1000 Miglia torna a 

Cervia-Milano Marittima il 15 e 16 giugno

Il sodalizio di Cervia con la mitica Freccia Rossa partito 

nel 2018 si riconferma anche per il 2022.


Confermato oggi, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è svolta a Brescia, l’arrivo della “Freccia Rossa” a Cervia- Milano Marittima per il 15 giugno 2022. La 1000 Miglia 2022 andrà in scena dal 15 al 18 giugno. Quattro tappe si susseguiranno lungo gli oltre 1.900 chilometri di strade italiane dalla suggestiva bellezza paesaggistica e artistica: da Brescia a Cervia-Milano Marittima, da Cervia-Milano Marittima a Roma, da Roma a Parma e da Parma a Brescia. Parteciperà come ogni anno un grande numero di vetture d’epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo.


Nata nel 1927 come gara di velocità la 1000 Miglia è oggi la corsa di regolarità per auto storiche che attraversa gli scenari unici dell’Italia più bella, una gara definita da Enzo Ferrari come un “museo viaggiante” unico nel suo genere e oggi riconosciuta come “la Corsa più bella del mondo”. Corsa di grande prestigio, l'edizione 2020 è stata premiata nella categoria «gare» del Premio Best in Classic, il gran galà del motorismo. La 1000 Miglia è stata riconosciuta dalla giuria come «la più esaltante tra le gare di auto storiche». Un riconoscimento teso a valorizzare e sostenere manifestazioni e i progetti che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno e che hanno una valenza particolare.


Un importantissimo appuntamento con sport, eleganza e prestigio di livello nazionale ed internazionale al quale Cervia non poteva mancare. - dichiara Michela Brunelli, assessore allo Sport del Comune di Cervia -Grande orgoglio per la città, la corsa più bella del mondo è una grande opportunità di visibilità che aggiunge particolare fascino alla magia del nostro territorio e alla accoglienza della nostra gente. Siamo molto felici di ospitare nuovamente una tappa di questo evento che ha sempre visto grande interesse e coinvolgimento da parte della città e dei suoi ospiti; un evento prestigioso che ci accompagna dal 2018 e che siamo orgogliosi di mantenere nel tempo”.


Cervia, 3 novembre 2021


------------------------------------

IN EVIDENZA





ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE UP AND DOWN DI SAMINA

https://www.youtube.com/channel/UCFxg3YJ6fsdNRgyMizrDo4g



Commenti

Post popolari in questo blog

CENA CON L'AUTORE: RENATA RUSCA ZARGAR

LETTURA DEL RACCONTO "SOLO UNA DONNA" di Renata Rusca Zargar l'8 marzo presso l'APS La Rocca di Savona