BAMBINE INUTILI
- Ottieni link
- Altre app
India, neonata abbandonata in strada sopravvive al freddo della notte grazie al calore di un cane e dei suoi cuccioli
FULVIO CERUTTI
Probabilmente non sarebbe sopravvissuta al freddo della notte se non fosse stato per una cagnolina che ha deciso di adottarla come se fosse una dei suoi cuccioli. E proprio così è stata trovata la piccola come mostrano le immagini condivise da un funzionario amministrativo distrettuale su Twitter: a fianco ai quattro cuccioli pelosi e con la madre che la proteggeva anche dalle persone che si volevano avvicinare una volta che è stata scoperta.
«Abbiamo ricevuto una telefonata dalla gente del posto che ci segnalava la presenza di questa bambina abbandonata e siamo subito andati sul posto: lì l’ho vista sdraiata accanto a tre o quattro cuccioli e la cagnolina che la proteggeva – ha detto l'ufficiale di polizia Rajkumar Sahoo – – . È stato uno spettacolo molto emozionante … la bambina non aveva vestiti e il cordone ombelicale era ancora attaccato. Per fortuna non ha ferite».
La piccola è stata portata d’urgenza in un ospedale del posto per i primi soccorsi e, dopo un periodo di osservazione e cure, verrà affidato a un ente di beneficenza per l’infanzia.
«Questa storia è tremenda: la bambina poteva essere lasciata in un tempio o data a qualcuno» ha detto Sahoo aggiungendo che la polizia ha aperto un fascicolo contro ignoti per l’abbandono della minore e per averne messo a rischio la vita.
Abbandonare un bambino è un crimine in India, ma è anche una pratica molto comune: molti neonati indesiderati, in particolare le ragazze, vengono lasciati morire in luoghi appartati o addirittura sepolti dai genitori. Secondo il National Crime Records Bureau, nel 2020 sono stati abbandonati più di 747 bambini, ma si ritiene che il numero effettivo di bambini abbandonati ogni anno sia molto più alto di quanto mostrano i dati ufficiali.
Per tradizione i genitori indiani hanno una preferenza per i figli maschi, spronando le famiglie ad abbandonare le ragazze alla nascita perché le vedono come un onere finanziario a causa della costosa istruzione e del dover fornire una dote per il matrimonio.
IN EVIDENZA
Per capire e sconfiggere la violenza sulle donne ma anche la quotidiana sopraffazione e gli stereotipi che tormentano le donne.
La donna è soggetta a qualsiasi capriccio del maschio e spesso è la donna stessa a perpetuare questa mentalità.
Perché si possa cambiare, deve cambiare prima di tutto la donna.
Deve educare maschi e femmine allo stesso modo, non deve più sentirsi padrona del mondo solo se ha partorito un essere con il pene.
Ognuno ha le sue particolarità.
È bello nascere maschio ed è meraviglioso nascere femmina: essere accogliente e poter dare la vita.
Come deve essere ugualmente magnifica qualsiasi identità sessuale, quando si possa liberamente vivere la propria natura.
Questi racconti trattano di donne che hanno amato molto, in Occidente o in Oriente, ma hanno incontrato il dolore della rinuncia o della crudeltà del maschio e della società.
LEGGI L'ESTRATTO:
https://www.amazon.it/dp/B09M57X9GP/ref=tmm_hrd_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr
- Ottieni link
- Altre app
Commenti
Posta un commento