STRA ORDINARIE Libri, Storie, Diritti CERVIA

 

Rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti. 

Mercoledì 9 novembre 2002, alle 18.00 incontro con Maria Giuseppina Muzzarelli, autrice di "Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medievali".


L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia, attraverso il Servizio Servizi alla Comunità, il Centro “SeiDonna” e la Biblioteca comunale “Maria Goia”, in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Amici della Biblioteca”, organizzano e promuovono la rassegna StraOrdinarie. Libri, storie , diritti da ottobre a marzo il secondo mercoledì di ogni mese.

Mercoledì 9 novembre alle ore 18.00, in biblioteca, l’Assessora alle Pari opportunità Michela Brunelli introdurrà Maria Giuseppina Muzzarelli, che presenterà “Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medievali” (Laterza, 2021). A dialogare con lei, Cristina Poni, responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Cervia.


Madri, madri mancate, quasi madri. sei storie medievali

Un affresco della multiforme condizione femminile nel Medioevo che testimonia la capacità di tante donne di reinventare il loro destino. Sei storie esemplari di donne del Medioevo e del loro rapporto con la maternità. Pagina dopo pagina, si rovescia ciò che crediamo di sapere sulle donne del passato: scopriamo figure di madri oltre la retorica che le relega a un ruolo angusto, incontriamo autentiche madri anche oltre l'effettiva esperienza biologica, osserviamo donne in azione oltre la sfera domestica, protagoniste oltre i limiti imposti dal tempo in cui vissero al loro genere. Insomma, madri e donne che vanno ben al di là delle nostre (spesso ristrette) concezioni del Medioevo.


Maria Giuseppina Muzzarelli

Maria Giuseppina Muzzarelli insegna Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda all’Università di Bologna e fa parte del comitato di redazione della rivista «Nuova informazione bibliografica». Si occupa di storia della mentalità e della società. Speciale interesse ha dedicato inoltre al ruolo delle donne nell’Europa medievale e moderna, anche grazie all’analisi delle biografie di Christine de Pizan e Gracia Mendes. Tra i suoi volumi recenti: Un’italiana alla corte di Francia. Christine de Pizan, intellettuale e donna (Bologna 2017); A capo coperto. Storie di donne e di veli (Bologna 2018); Le regole del lusso. Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all’età moderna (2020).



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


IN EVIDENZA (pubblicità)

Zahoor Ahmad Zargar, scrittore Kashmiro

LEGGI L'ESTRATTO:

https://it.wikipedia.org/wiki/Zahoor_Ahmad_Zargar

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BELLA MAESTRA DI TAPIS SI ALLENA

LA STRAORDINARIA SCOPERTA DELL'ACQUA