SOPRAVVIVERE AL SUICIDIO DI UN PROPRIO CARO

 



Il  terzo sabato di novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Sopravvissuti al suicidio di un proprio caro ed è ad una ampia platea di persone direttamente coinvolte ed anche a coloro che desiderano approfondire il tema, che dedichiamo due  eventi, che si svolgeranno a Genova sabato 19 novembre 2022 e domenica 20 novembre 2022

Il suicidio risulta essere un evento estremamente traumatico e ad oggi non vi sono protocolli sulle modalità di aiuto per chi si trova a fronteggiare  un lutto di questo tipo. Lo scopo delle giornate è quello di offrire conforto e comprensione anche attraverso la condivisione di storie di speranza e di "riti".

A.M.A.Li. OdV è attiva in Liguria anche con gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto e questi due incontri saranno propedeutici all'attivazione di un gruppo di Auto Mutuo Aiuto online per persone sopravvissute al suicidio di un proprio caro. 

1° INCONTRO:  "IN CAMMINO " - SABATO 19 NOVEMBRE 2022, DALLE 16:00 ALLE 18:00                                   (numero massimo dei partecipanti 50 persone)

C/O  CEIS GENOVA - SALA REFETTORIO - VIA ASILO GARBARINO 6 B - GENOVA

Dopo il saluto delle Autorità:

Incontro con la scrittrice Francesca Caminoli, che presenterà il suo libro “Viaggio in requiem”

Francesca Caminoli, giornalista e scrittrice, autrice di numerosi libri, è sopravvissuta al suicidio del proprio giovane figlio, Guido. “Viaggio in requiem” è il diario del viaggio che l’autrice compie da Lucca, città dove vive, fino ad Otranto, dove il figlio ha deciso di suicidarsi. E’ una sorta di diario personale che la donna scrive la sera intrecciando il racconto delle impressioni della giornata con i ricordi, trovando mano a mano le parole per esprimere un dolore indicibile. E’ la storia di un viaggio intimo tra la vita e la morte che è stato di aiuto a molte persone che hanno vissuto e stanno vivendo il dramma del vivere dopo il suicidio di un proprio caro. 

Ci saranno testimonianze di partecipanti ai gruppi di auto mutuo aiuto

 

 2° INCONTRO: "LUCE DALLE CICATRICI" - DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022, DALLE 10:00 ALLE 13:00

 (Numero massimo dei partecipanti 10 persone. Quando il  numero degli iscritti sarà raggiunto, continueremo a prendere le Vostre richieste, perché nel 2023 desideriamo ripetere questa esperienza e Vi daremo la priorità)

 C/O IDEA ODV -  VIA FIUME 4/10 - GENOVA

In questo incontro, proponiamo un laboratorio esperienziale attraverso l'utilizzo dell'antica tecnica giapponese del Kintsugi. Si realizzerà la riparazione di un oggetto di ceramica rotto mediante l'uso di una vernice dorata, che ne valorizzi i pezzi saldati e ricomposti.

Il lavoro è una metafora del trauma subito dai sopravvissuti ad un suicidio e della ricomposizione della propria vita disintegrata dalla perdita della persona amata. I punti di sutura rappresentano la luce dell'elaborazione positiva del lutto. Un evento non di parola, ma di azione. L’artista che ci accompagnerà, è Anita Cerrato, di KINTSUHANDMADE

PER TUTTI E DUE GLI EVENTI E' NECESSARIO INVIARE UNA MAIL DI ISCRIZIONE indicando nome, cognome e numero di cellulare

a: info@automutuoaiuto-liguria.it, RICEVERETE  CONFERMA

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA

 L’obiettivo di queste giornate è di sensibilizzare le Istituzioni e la cittadinanza per attuare insieme, lavorando in sinergia, spazi di condivisione e sostegno per chi affronta un evento così traumatico.

DURANTE I DUE EVENTI SARANNO SEGUITE LE NORME DI IGIENIZZAZIONE DETTATE DAL PROTOCOLLO SANITARIO RELATIVO ALLA PREVENZIONE DEL CONTAGIO DA COVID.

VI ASPETTIAMO!

 

Maria Mensitieri

Presidente A.M.A.Li.

Organizzazione di Volontariato per il coordinamento dell'Auto Mutuo Aiuto in Liguria

Sede Legale: Via Beato Ottaviano 8/11 17100 Savona

Codice Fiscale: 95137060109

Iscritta al Registro Regionale del Volontariato n. 2993 dell’ 11/10/2010

Cellulare: 346 8254 086

Mail: info@automutuoaiuto-liguria.it

Sito: www.automutuoaiuto-liguria.it

Siamo anche su Facebook - automutuoaiuto-liguria-amali

Per sostenere A.M.A.Li. puoi donare il 5 per mille, specificando il Codice Fiscale dell'Associazione e firmando l'apposito riquadro della dichiarazione dei redditi, Grazie!



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



                            IN EVIDENZA

 


I LIBRI DI RENATA RUSCA ZARGAR


RENATA RUSCA ZARGAR su Amazon.it: libri ed eBook Kindle di RENATA RUSCA ZARGAR

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

CASA GREEN