LA CUCITRICE di Katia Calandra, considerazioni di Renata Rusca Zargar

 


LA CUCITRICE

Katia Calandra, 2021, pagg. 150

Amazon.it: La Cucitrice - Calandra, Katia - Libri

 

La cucitrice è un romanzo ispirato a una storia vera e le protagoniste sono donne che hanno vissuto secondo le consuetudini del secolo scorso, in una società rurale povera.

La loro è un’esistenza durissima che Rosalba, giovane da poco tornata dal Regno Unito, prova a riscoprire, dopo la morte della nonna amata, attraverso lettere e testimonianze di anziane ancora viventi.

Emergono, dunque, interpreti femminili di grande forza e coraggio, dove gli uomini sono tristi e pallide controfigure. Un esempio è il ricco conte francese invaghitosi della bella operaia che abbandona senza ripensamenti al momento opportuno.

Come sempre, quando un uomo e una donna provano dei sentimenti reciproci, chi ne paga le spese è la donna.  “Perché la donna va a casa con la pancia”, si diceva, un tempo. Già, la donna nutre e partorisce un bimbo che, però, non è solo suo, porta anche il seme del padre. Ma il padre non è visibile e, nei secoli, ha sempre saputo sfuggire alle responsabilità.

Così, nasce una bimba che viene abbandonata, cioè esposta, perché la società non perdonerebbe (la donna).

La Calandra riesce a tratteggiare intrecci e vicissitudini con grande rispetto degli esseri umani coinvolti.  Ed è quasi come se volesse stringere in un grande abbraccio queste coraggiose lavoratrici, mamme e mogli.

I loro sacrifici e le loro sofferenze non sono sempre premiati: le malattie, le morti, anche delle persone amate, si abbattono con caparbietà su di loro.

I sentimenti di amicizia e di amore, però, riescono a rendere migliore la quotidianità, insieme ai sogni e alle speranze.

Forse, oggi, tutti avrebbero bisogno di rileggere vicende come queste.

In parte, per essere felici che la donna sia diventata più libera e autonoma, che non sia succube della società, che possa persino avere un figlio e crescerlo senza doverlo abbandonare, se vuole (gli uomini irresponsabili esistono sempre).

In parte, per essere attenti che le condizioni non tornino a peggiorare.

La presunta superiorità e voglia di comando e imposizione del maschio è tuttora in agguato.

Noi donne dobbiamo sapere, informarci, ricordare e mantenerci vigili.

Basta un attimo di disattenzione per ritrovarci di nuovo a essere macchine da lavoro e da filiazione, da prendere e lasciare a proprio piacimento.

Oggi, sarebbe davvero assurdo.

 

Renata Rusca Zargar


PUBBLICITÀ


ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE UP AND DOWN di Samina Zargar

 


Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

CASA GREEN