CASA DELLE FARFALLE ultimo incontro per i bambini a CERVIA

 

CASA DELLE FARFALLE


A MUSA museo del sale di Cervia apre la mostra sulle saline di Pirano curata dal museo del mare Sergej Mašera

Il 3 settembre l’inaugurazione alla presenza della delegazione di Pirano


Nell’ambito dei rapporti internazionali consolidati fra MUSA e il Museo del Mare di Pirano, nasce lo scambio culturale che include anche uno scambio di mostre sulle relative saline. Nello scorso autunno-inverno MUSA ha esposto al Museo Sergej Mašera di Pirano pannelli fotografici con immagini e informazioni sulle saline cervesi, le tradizioni legate al sale, la produzione, il ruolo della donna e della famiglia, nascita e sviluppo del museo, attività didattiche, le vecchie terme e i maggiori eventi di tradizione della città quali Sposalizio del Mare e Cervia Sapore di Sale.


Ed è in occasione di Sapore di Sale che MUSA ospita la mostra dedicata al 30° anno di vita del museo delle saline di Pirano. E’ il Museo del mare »Sergej Mašera« di Pirano che cura questa mostra che celebra il trentennale della nascita del Museo delle saline. Allestito nel 1991 in un salaro delle saline di Sicciole, nell’area di Fontanigge, il museo piranese nel 2001 è stato dichiarato Monumento culturale di importanza nazionale. L’esposizione, che include immagini e testi relativi è curata dal dr. Flavio Bonin e dalla curatrice museale Veronika Bjelica del Museo del Mare con la collaborazione di Matjaž Kljun, conservatore presso l’Unità territoriale di Pirano dell’Istituto per la tutela dei beni culturali della Slovenia.

La mostra illustra la secolare pratica della salinatura e la sua importanza a livello locale insieme alla fondazione, allo sviluppo e all’attività del Museo delle saline. In tale contesto, una particolare attenzione è dedicata anche ai problemi legati alla sua situazione attuale e alle criticità che deve affrontare questo gioiello, circostanze che impediscono una tutela globale ed efficace del patrimonio culturale delle saline.

La mostra nasce dai rapporti consolidatisi fra i musei nell’ambito della Associazione dei Musei Marittimi del Mediterraneo ( AMMM). Visitabile fino al 7 novembre, verrà inaugurata il 3 settembre alle ore 18.30 alla presenza delle autorità piranesi e cervesi.


Diverse le affinità fra le saline piranesi e le saline cervesi fra cui il tipo di produzione che si avvale di un sistema artigianale molto simile a quello tradizionale cervese di raccolta multipla così come per gli attrezzi utilizzati nella raccolta. Le saline di Pirano saranno anche oggetto di un intervento al convegno delle città del sale del 4 settembre al magazzino del sale.

SALINE DI PIRANO

“Cervia Città Giardino”

Dopo la grande partecipazione ai laboratori danteschi, gli incontri dedicati ai più piccoli si chiudono con l’ultimo

appuntamento nella Casa delle Farfalle di Milano Marittima

Mercoledì 1 settembre ore 17.30

Grande soddisfazione per gli incontri dedicati ai bambini organizzati da “Cervia città Giardino” in collaborazione con Proloco Riviera dei Pini in occasione delle celebrazioni dantesche. Tanti bambini hanno preso parte ai tre laboratori danteschi condotti dalla guida turistica abilitata, laureata in beni Storico-Artistici dell’Università di Bologna, Sara Baldini immersi nel verde de “La Casina” di Tagliata.

Tre serate che, tramite immagini e laboratori costruiti su misura per avvicinare i bambini al mondo di Dante, hanno regalato grande soddisfazione agli organizzatori grazie alla passione trasmessa dai bambini durante il loro personale viaggio nel mondo della Divina Commedia tra selva, cantiche e personaggi.

Mercoledì 1 settembre, presso la Casa delle Farfalle di Milano Marittima alle ore 17.30, è in programma l’ultimo incontro gratuito dedicato ai bambini che fa parte del ricco calendario di  “Cervia Città Giardino - Dante e i giardini dell’Eden, in collaborazione con la Cooperativa Atlantide.

Nel primo giorno di settembre i bambini potranno avventurarsi in una speciale “Caccia al tesoro sulle tracce del Sommo Poeta” in mezzo ai colori, alla natura e agli amici insetti che popolano la Casa delle Farfalle.

Per informazioni e prenotazioni: Atlantide tel. 0544 995671

Le attività rivolte ai bambini sono organizzate nell’ambito del progetto europeo “WONDER- Child friendly destinations”, cofinanziato dal programma INTERREG Adrion. Il progetto mira a migliorare l’ospitalità dei bambini, proponendo azioni e interventi su misura per una città accogliente, adatta a proporre eventi e manifestazioni per i più piccoli.

 PUBBLICITÀ

TUTTI I LIBRI DI RENATA RUSCA ZARGAR

RENATA RUSCA ZARGAR su Amazon.it: libri ed eBook Kindle di RENATA RUSCA ZARGAR                                         

Commenti

Post popolari in questo blog

CERCASI ASSOCIAZIONI O ENTI PER ORGANIZZARE IL CAPODANNO CINESE A GENOVA

UN FUTURO SINDACO CHE SEMBRA UN COMUNE MORTALE, PROPRIO COME NOI

TALEBANI BRAVE PERSONE di Renata Rusca Zargar