L'ISOLA DI CAPRI TERRA DI TOTANI ED ULIVI presentazione a Capri
Promossa dalla Fidapa Isola di Capri, giovedì 22 febbraio alle ore 17.00 alla Sala Pollio, in via Sella Orta, ha avuto luogo la presentazione del libro di Massimo Valenti “L’isola di Capri terra di totani ed ulivi”, con la partecipazione di don Vincenzo De Gregorio.
Testo che racconta la vera storia dell'Isola di Capri e dei Capresi con il loro legame indissolubile alla pesca, attività di sostentamento per millenni è divenuto elemento culturale ed è stato quasi cacciato via dal turismo massivo. Ormai molte tradizioni e costumi locali sono smarrite, terminando nel grande antro del dimenticatoio, per fortuna un numero ridotto di seguaci riesce con tanta fatica ad essere catena di collegamento tra passato e futuro. Qui a Capri si pratica una pesca unica, nata per necessità in tempi di raccolta, ora divenuta diletto e passione vera per chi ha la fortuna di conoscerla. La pesca del Totano da riva al colpo! E’ una fantastica passione per le emozioni dovute al connubio della pescata e gli scorci naturalistici di Capri, luoghi non accessibili a tutti.
L’Autore con questo libro, vuole lasciare traccia di questa antica tradizione, che lega la terra con il mare, l’agricoltura con la pesca, ambienti apparentemente lontani ma che qui sull’isola di Capri si sono incontrati per donarci fantastiche esperienze ed emozioni uniche.
https://www.capripost.it/totani-olivi-e-pesca-legame-tra-terra-e-mare-e-antiche-tradizioni-nel-libro-di-massimo-valenti/
LA PESCA COME TRADIZIONE E CULTURA
https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=1108153353644913
IL VOLUME E' DISPONIBILE AL LINK:
https://www.amazon.it/LISOLA-CAPRI-TERRA-TOTANI-ULIVI/dp/B0C9SJ2TYZ
MASSIMO VALENTI è Fondatore e Segretario dell'Amo di Capri che ha come base fondamentale la tutela e la valorizzazione del mare e dell’ambiente circostante. Molta attività di questa nobile Associazione è rivolta alle giovani generazioni.
https://www.facebook.com/amodicapri/
https://www.senzafine.info/2020/04/dallamo-di-capri.html
https://www.senzafine.info/2023/05/pescatori-capri.html
https://www.senzafine.info/2021/06/piccoli-ma-grandi-pescatori-da-lamo-di.html
Commenti
Posta un commento