CAVALLO IMBIZZARRITO

 


“Museo Ugo Guidi”

e

"Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus"

 

presentano per le

 

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2023

del MiBAC– Ministero Beni e Attività Culturali

 

col patrocinio del

Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia

 

 

Itinerari dell’Arte

In collaborazione con “Il Quarto Platano”

 

 

Domenica 24 settembre ore 17 -19 - Via Civitali 33

Forte dei Marmi

 

 

Il Museo Ugo Guidi - MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano il 184° evento culturale dal titolo “Itinerari dell’Arte - Il Museo Ugo Guidi”, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 indette dal MIBAC Ministero dei Beni Culturali e col patrocinio del Consiglio d’Europa, Ufficio di Venezia. Il Museo è aperto gratuitamente dalle 17 alle 19 di domenica 24 settembre 2023. L’ evento è promosso dal MUG in collaborazione con “Il Quarto Platano” di Vittoria Apuana, che nell’occasione presenterà il cocktail “Cavallo Imbizzarrito”, ispirato dall’opera omonima del Maestro Ugo Guidi. I professionali barman Luca e Andrea hanno creato un cocktail speciale dal delicato profumo di rosmarino, la freschezza del limone, la dolcezza del mandarino, tutto il sapore del Mediterraneo, su una base di gin di alta qualità e 5 gocce di un ingrediente segreto conferiscono al cocktail un sapore speciale e non manca nemmeno la coda arricciata del cavallo!




La manifestazione è sviluppata in collaborazione col Comitato “Un secolo di VittoriApuana”.

Il MUG viene aperto con visite guidate gratuite a cura di Vittorio Guidi alle ore 17 – 17:30 – 18 - 18:30. Ingresso libero, offerta gradita!

 

Alle 19 al Bar IL QUARTO PLATANO nella piazza centrale di Vittora Apuana sarà presentato ufficialmente il cocktail “Cavallo Imbizzarrito” in una apericena al prezzo promozionale di 13 €. Nell’occasione sarà esposto “Cavallo Imbizzarrito” opera di Ugo Guidi, due calici in marmo bianco e arabescato eseguiti dall’azienda Biagi di Massa e l’opera omaggio all’opera di U. Guidi eseguita da Clara Mallegni, artista e direttore del Museo Ugo Guidi 2 di Massa.

Per visite guidate, indicare orario di prenotazione, e apericena è necessario prenotare entro giovedì 21 settembre al 3483020538, anche whatsapp, o museougoguidi@gmail.com.

 

Tutti gli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio a cui ha aderito il Museo Ugo Guidi MUG sono nel sito del Ministero della Cultura e quello dell’Ufficio italiano del Consiglio d’Europa.

 

La Casa Museo Ugo Guidi è inserita nei Luoghi della Cultura del MiBAC, è stata aperta dal FAI, dalla Associazione Nazionale Case della Memoria e dalla Associazione Dimore Storiche Italiane, è nelle guide TCI e Lonely Planet. Il MUG è stato inserito da Google a livello planetario nel The Guide-Tab.Travel. 100 foto di opere di U. Guidi su Wikimedia (Wikipedia) e realtà aumentata del MUG su Ministero Beni Culturali- MIC visibile su Virtique.

  Il MUG ha il sostegno della Fondazione Alimondo Ciampi onlus Signa, Visual Comunicazione Massa. 


MUSEO UGO GUIDI - MUG
Via M. Civitali 33
Forte dei Marmi
tel. 348-3020538
museougoguidi@gmail.com  www.ugoguidi.it




---------------------------------------------------------------------------------


PUBBLICITA'


SONO UNA DONNA CHE SCRIVE STORIE DI DONNE




 La bella immagine di copertina è dell’attrice Samina Zargar.


È uscito in questi giorni il nuovo libro di Renata Rusca Zargar “3 Storie di reincarnazione”, anche se sono trascorsi molti anni dal luglio del 1987 quando l’autrice è sbarcata in India soprattutto per comprendere le religioni orientali.

In tali religioni esiste, seppure in maniera diversa, il concetto della trasmigrazione delle anime che, probabilmenteci affascina perché risponde all’intimo bisogno che abbiamo di credere che non sarà tutto finito alla nostra morte. Oppure ci attrae perché soddisfa un innato e semplice desiderio di giustizia: se sei stato cattivo pagherai le tue colpe nella prossima incarnazione. Certo è che la reincarnazione rimane un mistero che non ci sarà svelato e che l’autrice ha scelto di svolgere attraverso la forma del racconto.

Il lettore, dunque, incontrerà animali come un elegante cavalluccio marino e una seppiolina, mentre la vita di Caterina, una ragazza degli anni mille, si intreccerà con quella di una giovane dei nostri tempi nella magica ambientazione di Noli e Spotorno. In fondo, la nostra incantevole Liguria con gli antichi villaggi dei pescatori ben si addice all’eterna atmosfera dell'amore.
Infine, tra le pagine, rinascerà Cecco D'Ascoli, un intellettuale condannato al rogo per le sue opinioni scientifiche che potrebbe essere stato, in un secolo ancora precedente, magari un forzuto invasore longobardo.

Leggere dei racconti significa, appunto, lasciarsi catturare da vicende fantastiche per poi provare a riflettere sugli argomenti importanti che si mescolano nel fondale dell’esistenza umana.


Il libro è disponibile sia cartaceo che in formato ebook su Amazon:

Amazon.it: 3 STORIE DI REINCARNAZIONE - ZARGAR, RENATA RUSCA - Libri

Commenti

Post popolari in questo blog

IL MESSAGGIO DI ILARIA SALIS

IL PIANETA DELLE FIABE