GIORNATA DELLA MEMORIA - ARON

 

Bubbio (AT): Giornata della Memoria. Le responsabilità ACNA


Durante l’evento, oltre ai testi in programmi di Hanna Arendt, la collaboratrice della Biblioteca, Sandra Lucini, ha letto passi del romanzo “Aron”, fatto pervenire per l’occasione dall’autrice Angelica Lubrano, in cui si evidenziano le responsabilità da parte della Società ACNA nella produzione di gas impiegati nei lager nazisti.

Sandra Lucini e il romanzo “Aron”

Nell’ambito della Settimana della Memoria, rassegna culturale organizzata dalla Biblioteca civica “Generale Leone Novello” di Bubbio, sabato 28 gennaio, alle 15, si è tenuto l’incontro “Lettura e commento di testi di Hannah Arendt”.

L’appuntamento dedicato alla famosa filosofa ebrea ha tratto spunto da alcune sue opere afferenti la natura del potere, la politica, l’autorità ed il totalitarismo.
Hanno spiegato gli organizzatori: “La scelta è dovuta alla necessità quantomai impellente di comprendere le cause del “male assoluto”, invece che continuare a commemorarne soltanto gli effetti nefasti. Tutto ciò per sviluppare quegli anticorpi sociali che possono prevenire il ripetersi di simili brutalità”.
L’incontro, organizzato dalla direttrice Elisa Gallo, ha visto la partecipazione di Antonio Rossello e Alessandra Lucini, che rispettivamente hanno commentato e letto.


da sx: Antonio Rossello, Elisa Gallo e Sandra Lucini

Oltre ai brani in programma, sono stati letti alcuni passi del romanzo “Aron”, fatto pervenire per l’occasione dall’autrice Angelica Lubrano (unitamente al commento di cui sotto), in cui si evidenziano le responsabilità da parte della Società ACNA nella produzione di gas impiegati nei lager nazisti.

Aron – Copertina

Commento di Angelica Lubrano

La Storia, in ARON Delitti in Valbormida (GEDI ed. ilmiolibro.it), è quella con la maiuscola, protagonista assoluta con gli altri attori principali, non la scena indifferente di drammi e tragedie.  Ciò accade quando gli eventi non potevano che realizzarsi in quel tempo, senza ucronie dove le storie possono svolgersi anche in modo diverso, o in qualsiasi epoca.

In quella Storia ti capita  a volte di imbatterti in un filo che affiora accattivante per intreccio o per colore: cominci a tirare quel filo e trovi un legame inatteso con qualcosa di vicino alla tua vita, o ai tuoi interessi.

Ecco ciò che mi è capitato con le ricerche per il mio libro.

M’imbatto nella Storia del premio Nobel per la chimica, Fritz Haber, ebreo, e scopro che è l’inventore dello ZIKLON B, usato per gasare milioni di ebrei (e non solo) ad Aushwitz (e non solo…).

Tiro il filo e scopro che lo ZIKLON B è lo stesso prodotto nell’ACNA di Cengio dalla I.G. Farben ai tempi di Hitler, Storia ampiamente raccontata nel mio libro.

Non mi fermo e tiro ancora un po’ il filo e appare un dolce viso di donna. Si chiama Clara Immerwahr HABER, scienziata ebrea, suicidatasi contro l’uso di gas asfissianti, creati dal marito, Fritz Haber. Potevo io, Responsabile Unione Donne in Italia – Savona, non dare voce a una vittima di violenza che, nella lettera dove spiega le ragioni del suicidio, accusa il marito di “modi oppressivi”?

Clara Haber

Qui la Storia di Clara Haber

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0KgEjtLiwQRtmnovUxrm2TKxEP3fugVmDKVUB3io9LKYrxLkt6kLwW1wJyEnzZGHal&id=100066248573178

Note:

  • Angelica LUBRANO, docente di lettere, vive in Liguria. Oltre ad ARON Delitti in Valbormida, ha pubblicato racconti, poesie (Geometrie Sentimentali) saggi (Recupero delle terre marginali) e fiabe. Presenta libri e scrittori in una prestigiosa libreria di Savona. Nel 2011 vince il 1° premio Laurentum per la poesia in lingua italiana, nel 2012 è I^ classificata e nel 2013 III^ classificata al premio Internazionale di poesia Ischia. Selezionata e pubblicata dal Comune di Bellinzago in un’antologia e nel Calendario 2013 a tema ACQUA Immagini e parole. E’ presente su FB con oltre 5 mila contatti e 830 seguaci. Ha un blog e un sito www.lubranoangelica.it
  • Aron. Delitti in Val Bormida – Angelica Lubrano – Libro – ilmiolibro self publishing – La community di ilmiolibro.it | IBS link

 

-----------------------------------------------------------------------------------


Pubblicità

Uscito in concomitanza dell'8 marzo 2022:

STORIA DELLA STREGA DI SAVONA e altri racconti di violenza

Commenti

Post popolari in questo blog

CENA CON L'AUTORE: RENATA RUSCA ZARGAR

LETTURA DEL RACCONTO "SOLO UNA DONNA" di Renata Rusca Zargar l'8 marzo presso l'APS La Rocca di Savona