LA PROCESSIONE DEL VENERDI' SANTO A SAVONA

 La Processione del Venerdì Santo a Savona è un  evento di fede e devozione popolare. E’ organizzata dal Priorato Generale delle Confraternite di Savona centro, ovvero dalle sei confraternite,  (Nostra Signora di Castello, Cristo Risorto, Santi Pietro e Caterina, Santi Agostino e Monica, SS. Trinità, Santi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla) confraternite già esistenti nel XIII secolo, sul Priamar  proprietarie delle 15 casse lignee.

Il  2023, non sarebbe  anno di processione, perché solitamente dovrebbe svolgersi negli anni pari, ma questo evento mancava da così tanto tempo e, tanta era l’attesa da parte della città, che i Confratelli  hanno deciso di far rivivere anticipatamente ai savonesi  questo momento, che è tradizione, storia, arte e fede popolare.

Quest’anno il turno di Priorato Generale spetta alla Confraternita di Nostra Signora di Castello, cappe blu, con sede in via Manzoni. La Confraternita di turno ha l’onere  e l’onore di organizzare la Processione e di aprirla e chiuderla con la propria Croce di Passione e Arca della Santa Croce.

Le casse processionali sono veri e propri capolavori in legno che rappresentano la passione e morte di Gesù. Tali casse sono state scolpite  da scultori di rilievo tra cui il Maragliano, il Martinengo, il  Murialdo, il Brilla, la Cuneo. Il lento incedere delle casse attraverso le vie di Savona è accompagnato dai rintocchi della campana della torre del Brandale, la Campanassa, l’unica campana autorizzata a suonare nonostante sia il giorno del silenzio della Liturgia, vi sono poi i cori e le bande.

CONTINUA A LEGGERE:

Home - Processione del Venerdì Santo a Savona (processionevenerdisantosavona.it)


LA PRECEDENTE ERA STATA SETTE ANNI FA:


ALTRI VIDEO:

(100) Processione Venerdì Santo Savona - YouTube


Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

CASA GREEN