LA PROCESSIONE DEL VENERDI' SANTO A SAVONA
La Processione del Venerdì Santo a Savona è un evento di fede e devozione popolare. E’ organizzata dal Priorato Generale delle Confraternite di Savona centro, ovvero dalle sei confraternite, (Nostra Signora di Castello, Cristo Risorto, Santi Pietro e Caterina, Santi Agostino e Monica, SS. Trinità, Santi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla) confraternite già esistenti nel XIII secolo, sul Priamar proprietarie delle 15 casse lignee.
Il 2023, non sarebbe anno di processione, perché solitamente dovrebbe svolgersi negli anni pari, ma questo evento mancava da così tanto tempo e, tanta era l’attesa da parte della città, che i Confratelli hanno deciso di far rivivere anticipatamente ai savonesi questo momento, che è tradizione, storia, arte e fede popolare.
Quest’anno il turno di Priorato Generale spetta alla Confraternita di Nostra Signora di Castello, cappe blu, con sede in via Manzoni. La Confraternita di turno ha l’onere e l’onore di organizzare la Processione e di aprirla e chiuderla con la propria Croce di Passione e Arca della Santa Croce.
Le casse processionali sono veri e propri capolavori in legno che rappresentano la passione e morte di Gesù. Tali casse sono state scolpite da scultori di rilievo tra cui il Maragliano, il Martinengo, il Murialdo, il Brilla, la Cuneo. Il lento incedere delle casse attraverso le vie di Savona è accompagnato dai rintocchi della campana della torre del Brandale, la Campanassa, l’unica campana autorizzata a suonare nonostante sia il giorno del silenzio della Liturgia, vi sono poi i cori e le bande.
CONTINUA A LEGGERE:
Home - Processione del Venerdì Santo a Savona (processionevenerdisantosavona.it)
LA PRECEDENTE ERA STATA SETTE ANNI FA:
ALTRI VIDEO:
(100) Processione Venerdì Santo Savona - YouTube
Commenti
Posta un commento