LA CATTEDRALE DI SAVONA IN TELEVISIONE il 3 luglio

 Il Complesso monumentale della Cattedrale va in televisione su LA7 



Il 3 luglio all'interno della trasmissione 

"Bell'Italia. In viaggio" 

Il 3 luglio dalle ore 14 ci sarà anche Savona tra le mete proposte nella puntata di "Bell’Italia. In viaggio", programma in onda su LA7, nato nel 2021 dalla sinergia tra l'omonimo mensile e la rete televisiva, entrambi di proprietà di Cairo Communication, e che mostra le eccellenze del nostro Paese attraverso i paesaggi, la cultura e l’arte. Storie e tradizioni sono raccontate da chi salvaguarda questi tesori inestimabili per lavoro o passione. 

Insieme a LA7 la Conferenza Episcopale Italiana ha realizzato una "visione" del bello racchiuso nelle chiese e nei musei delle diocesi. 

Domenica la seconda parte del programma sarà dedicata anche a Savona: la Cattedrale Nostra Signora Assunta, il suo coro ligneo, la Cappella Sistina, il Chiostro Francescano e gli Appartamenti di Pio VII saranno rivisitati, descritti e valorizzati nei particolari con l'utilizzo delle più moderne tecnologie. 

La conduzione è affidata a Fabio Troiano, una sorta di Virgilio colto e sensibile a ciò che si ammira. 

"È un privilegio essere stati scelti dalla CEI come una delle prime diocesi coinvolte nel programma - dichiara il direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ugo Folco - Tutta la troupe è rimasta affascinata di fronte alle bellezze che il complesso monumentale sa offrire ed era quasi incredula che tante opere d’arte fossero racchiuse in uno spazio così esiguo".

 "Lo stupore, misto all'ammirazione reverenziale, si è evidenziato quando ha girato nelle stanze in cui Pio VII ha 'soggiornato in cattività' per circa quattro anni, con parole sussurrate tra loro, quasi a non disturbare l’illustre ospite - aggiunge - Tutti hanno voluto sapere dettagli, storie e aneddoti del 'papa itinerante'. 

Da quegli appartamenti emerge viva e tangibile la storia di un uomo fragile, com'era Barnaba Chiaramonti, ma capace di tenere testa nientemeno che a Napoleone Bonaparte". 

Ufficio Stampa Diocesi di Savona-Noli Piazza del Vescovato 11R 17100 Savona SV Italia www.chiesasavona.it


Complesso museale della Cattedrale di Savona - Cattedrale di Savona (cattedralesavona.it)



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------


CONSIGLI DI LETTURA



Un gruppo di donne terrestri viene rapito durante un viaggio aereo e trasportato sul Pianeta Blu a novanta anni luce dalla Terra. Infatti, alcuni extraterrestri di colore blu vogliono unirsi a donne della Terra. In cambio, condivideranno con gli umani il loro progresso tecnologico molto avanzato.

Nonostante la traumaticità del rapimento, Arianna, una giovane studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, si innamora di Axel, uno scienziato di quel pianeta.

Dovrà infine decidere: tornare sulla Terra dove c’è la sua vita e i suoi sogni o andare a vivere su quel Pianeta unendosi a una creatura tanto diversa?

Un'appassionante storia d'amore del futuro.

DISEGNO IN COPERTINA DI ZARINA ZARGAR

Ebook euro 3,90

cartaceo euro 6,76



Anche a Savona è stata condannata, a suo tempo, qualche "strega". Nel primo racconto di questa raccolta viene narrata, infatti, la storia di due povere contadine di Bergeggi (paesino a pochi chilometri da Savona) obbligate a lasciare tutto e andarsene raminghe con l'accusa più tremenda: essere le mogli del diavolo (siamo nel 1572). Ma la guerra contro le donne non è mai finita. Pure oggi, l'uomo le usa, le stupra, le getta via, come oggetti nati solo ed esclusivamente per il suo divertimento. Qualche volta, si reca in paesi poveri stranieri per intrattenersi sessualmente e impunemente con piccole bambine (Il viaggio) o si approfitta, singolarmente o in gruppo, della credulità e dell'innocenza di un'adolescente per poi ridicolizzarla sui social (Scarpette rosse). Infine, dodici rintocchi scoccano per la condanna a morte di un'altra "strega" e, molti secoli dopo, per la violenza su una ragazza colpevole solo di amare il ballo.

In fondo, non è cambiato molto dal XVI secolo.


ebook euro 4,50

cartaceo euro 12,50

cartaceo copertina rigida euro 24,00


TUTTI I LIBRI DI RENATA RUSCA ZARGAR

RENATA RUSCA ZARGAR su Amazon.it: libri ed eBook Kindle di RENATA RUSCA ZARGAR

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

ETICA, SPIRITUALITA' E NONVIOLENZA