CONCORSO DI POESIA LA GORGONE D'ORO, scadenza 31 gennaio

Foto di M.k.dionisio, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8833514
 

Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”

in collaborazione con l’Associazione Betania OdV

Via Cammarata, 4

93012 GELA (CL) 

Regolamento 21° Concorso nazionale di poesia La Gorgone d’oro

Art. 1. IL CONCORSO

Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela con il patrocinio culturale di “WikiPoesia. Enciclopedia poetica”, indice ed organizza la 21esima Edizione del Premio nazionale di Poesia La Gorgone d'Oro. Il concorso  è articolato in due sezioni :

 

  1. Poesia religiosa e/o poesia a tema libero in tutte le lingue parlate in Italia ;
  2. Libro di poesia edito a partire dal 2012 in tutte le lingue parlate in Italia.

 

Art. 2. SEZIONE

Sezione A: possono partecipare tutti gli autori residenti in Italia e all'estero che dovranno inviare da una a tre composizioni (max 40 versi ciascuna), in sette copie dattiloscritte, mai premiate o pubblicate.

I testi dovranno essere spediti anonimi e all’interno del plico dovrà essere inserita un’altra busta chiusa non recante alcun segno esterno, contenente le generalità l'indirizzo di residenza, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica ed un breve curriculum letterario unitamente all’attestazione di versamento di cui all'art. 9, nonché la sezione per la quale si intende partecipare.

Sezione B: si può partecipare con una o più opere in cinque copie edite a partire dal 2012. Il poeta può concorrere ad entrambe le sezioni.

Art. 3. PREMI

Premi  sezione A

1° Classificato:  Trofeo “Gorgone d'Oro” e assegno di Euro 500,00;

2° Classificato:  Trofeo “Gorgone  d'Oro” e assegno di Euro 250,00;

L’organizzazione si riserva di assegnare altri premi messi a disposizione per poeti segnalati dalla giuria.

Sarà erogato metà importo ai primi due classificati qualora questi non si presentassero alla cerimonia di premiazione.

Premi  Sezione B

1° Classificato:  Trofeo “Gorgone d'Oro” e assegno di Euro 500,00;

2° Classificato:  Trofeo “Gorgone  d'Oro” e assegno di Euro 250,00;

L’organizzazione si riserva di assegnare altri premi messi a disposizione per poeti segnalati dalla giuria.

Sarà erogato metà importo ai primi due classificati qualora questi non si presentassero alla cerimonia di premiazione.

Art. 4 – SCADENZA

Tutte le opere concorrenti dovranno pervenire presso: Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” Via Cammarata, 4 - 93012 Gela, Tel./Fax 0933.937474 oppure 339.2626015, entro e non oltre il 31 gennaio 2021.

Art. 5 – GIURIA

Due giurie di esperti (una per la Sez. A e una per la Sez. B), il cui giudizio insindacabile è inappellabile, esamineranno i lavori e formuleranno i relativi giudizi. I nominativi dei componenti delle giurie verranno resi noti all'atto della premiazione.

Le giurie hanno la facoltà di non assegnare premi qualora gli elaborati pervenuti non fossero ritenuti meritevoli. Le opere concorrenti non saranno restituite.

Art. 6 – PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 19 Giugno 2021, presso L’Hotel Villa Peretti di Gela. Un eventuale cambiamento di data sarà comunicato ai partecipanti in tempo utile.

Art. 7 – ANTOLOGIA

Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” curerà la pubblicazione di un'antologia contenente le poesie vincitrici alle sezioni A e B e le poesie segnalate dalle giurie.

Art. 8 – CLAUSOLA

I poeti classificati al primo posto nelle rispettive sezioni della XXI esima edizione del premio non potranno partecipare all’edizione successiva, ma faranno parte di diritto, qualora lo volessero, della giuria del concorso.

Art. 9 – DIRITTI DI SEGRETERIA

Quale contributo, per spese di segreteria è dovuta la quota di Euro 20,00 per ciascuna sezione per cui si intende partecipare, da versare per mezzo di assegno bancario o postale o con conto corrente postale n. 19894930, o con bonifico: IBAN:  IT23H0760116700000019894930, entrambi intestati a: Associazione Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” via Cammarata, 4 - 93012 Gela (CL).

Copia del versamento va allegata nella busta chiusa (vedi art. 2)

Il Presidente

Andrea Cassisi

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

CASA GREEN