MEMORIAL EUROPEO DI ARTI E CULTURA CAPASSO - MORAND
MEMORIAL EUROPEO DI ARTI E CULTURA
CAPASSO MORAND
“Un amore così grande” - 3ª Edizione
L'Associazione Italiana Combattenti Interalleati (A.I.C.I.) – Federazione Provinciale di Savona,
in collaborazione con l’Atelier d’Arte Gambaretto di Albisola Superiore e l'Ordine Militare ed Ospedaliero di San Lazzaro in Gerusalemme (OSLJ) – Malta, annuncia con orgoglio la terza edizione del Memorial Europeo di Arti e Cultura Capasso Morand, intitolato
Un amore così grande
L'evento si terrà dal 29 maggio al 6 giugno 2024 presso la Sala Espositiva Caduti di Nassiriya di Palazzo Nervi della Provincia di Savona, in Via Sormano 12.
Patrocinio e Collaborazioni
La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, del Comune di Sissa Trecasali (PR) e diversi comuni della provincia, tra cui Altare, Albisola Superiore, e Savona (Candidata Capitale Italiana della Cultura 2027). La collaborazione è estesa anche a: Artistic Development Association (A.D.A.), Centro XXV Aprile, Studio Byblos (Casa Editrice Publishing House), Azienda vinicola Torelli (Bubbio AT), Museo a Cielo Aperto di Celle Ligure, Corpo Nazionale Volontari del Soccorso (CNVS) – OSLJ/Malta, oltre alla rivista culturale Bacherontius.
Eventi Culturali e Artistici
Il Memorial comprende una serie di iniziative culturali e artistiche in memoria dei coniugi Aldo Capasso e Florette Morand, illustri figure letterarie europee.
Aldo Capasso (1909-1997) fu un critico letterario e poeta candidato al Nobel, mentre Florette Morand (1926-2019), poetessa caraibica, fu insignita dell'Ordine Nazionale delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese.
Oltre agli organizzatori principali, parteciperanno numerosi ospiti e personalità del mondo culturale.
Programma dettagliato degli Eventi:
mercoledì 29/05 Presentazione degli Artisti in mostra a cura del Direttore Artistico Ettore Gambaretto e degli eventi in programma a cura dello scrittore e critico Marco Pennone (sottofondo musicale e regìa di Bruno Rosi).
giovedì 30/05 Omaggio ai coniugi Capasso a cura di Marco Pennone, Franca Maria Ferraris e Susanna Becchetti. Conferenza: “La cultura della tutela e la tutela della cultura” di Marco Palombi (Com.te Corpo Naz.le Volontari Soccorso OSLJ).
venerdì 31/05 Omaggio alla Musica: Tavola Rotonda sul tema Dove va la Musica?, con Marco Pennone (moderatore), Bruno Rosi ed i Maestri Giusto Franco, Giancarlo Monterosso e Dario Caruso.
sabato 01/06 Spettacoli artistici vari (magia, danza, ecc.).
domenica 02/06 Omaggio alla Poesia e alla Letteratura: presentazione di “Ricordi infuocati”, libro di Antonio Rossello pubblicato da Francesco Tozzuolo Editore.
lunedì 03/06 Omaggio agli Artisti scomparsi Giuseppe Gambaretto, Pio Vintera e Silvia Ragazzini Martelli a cura di Ettore Gambaretto e dei critici Roberto Garbarino, Marco Pennone e Antonio Rossello.
martedì 04/06 Conferenza: “L’Araldica” di Vittorio Galoppini di Carpenedolo (Vicario dell’Ordine Militare ed Ospedaliero di San Lazzaro in Gerusalemme (OSLJ) Malta.
05/06
06/06
Panoramica sugli Artisti in Mostra a cura di Ettore Gambaretto e Marco Pennone.
Cerimonia Finale e Premiazione artisti e ospiti con un Diploma d'Onore (regia di Bruno Rosi).
Omaggio agli Artisti Scomparsi
Particolare attenzione sarà rivolta a tre artisti che furono molto vicini ai coniugi Capasso- Morand:
● Giuseppe Gambaretto: Pittore e scultore.
● Pio Vintera: Animatore culturale savonese.
● Silvia Ragazzini Martelli: Poetessa e scrittrice.
Informazioni Utili
L'ingresso alla mostra e agli eventi è gratuito.
La mostra sarà aperta dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00, con contemporaneo svolgimento degli eventi in programma.
Contatti
Per ulteriori informazioni, contattare il Direttore Artistico Ettore Gambaretto al 388 6058693 o via e-mail a ettoregambaretto@gmail.com.
Note Finali
L'evento, che celebra l'amore e l'arte, è un'occasione unica per immergersi nella cultura e nella creatività, onorando due grandi figure della letteratura europea.
Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa esperienza indimenticabile.
Commenti
Posta un commento