IL NEGROMANTE DI ROUEN di Ornella Fiorentini; recensione di Renata Rusca Zargar

 


IL NEGROMANTE DI ROUEN

La vera vita di François Durant

di Ornella Fiorentini

Lupi editore


Ho iniziato a leggere “Il negromante di Rouen La vera vita di François Durant” pensandolo come un romanzo storico interessante non più di tanti altri, anche se pluripremiato in vari Concorsi letterari.

Evidentemente, non potevo immaginare che si trattasse, invece, di qualcosa di straordinario.

Intanto, nelle prime pagine, l’editore partecipa alla pubblicazione affermando subito di voler dare alla luce libri indimenticabili, quindi si prende addirittura uno spazio che inizia con “Un libro è in grado di cambiare il mondo”. Il romanzo diventa allora uno scritto prediletto e coccolato non solo da chi l’ha immaginato ma pure, fatto assai inusuale, da chi l’ha pubblicato.

Infine, la lettura vera e propria.

Sono rimasta letteralmente incatenata ai fogli e non ho saputo interromperli perché mi trovavo anch’io a Rouen e vivevo la vita quotidiana dei personaggi.

Suspense, mistero, avventure, tradizioni, esoterismo, alchimia, anatomia, arte, amore, pericoli... Tutto mi teneva avvinta e qualche volta spaventata.

So per esperienza che non sia facile immergersi totalmente in un altro paese e in un’altra epoca in modo da comprenderne le abitudini e le credenze. So che non si riesce agevolmente a sperimentare l’esistenza di uomini e donne diversi da noi e dai nostri contemporanei.

Invece, è come se fossi stata colpita da un incantesimo: l’autrice ha consentito semplicemente il mio ingresso in quel mondo. Come pure ha saputo raccontare le storie attraverso dialoghi e azioni, appassionando intimamente il lettore, facendogli privilegiare e amare il protagonista, uno scienziato scandagliatore dall’intelligenza viva, aperta e lontana dal pregiudizio e dal timore.

Difficilmente ho trovato storie così reali, seppure ambientate in un momento storico, alla fine del 1300, tanto lontano da noi. Maître François, pur essendo un uomo dei suoi tempi, è compiutamente uomo anche dei nostri, come tutti quelli che hanno saputo sollevarsi in alto, scoprire le leggi della materia e far avanzare la sapienza dell’umanità anticipando i secoli.

Ho letto dunque con gli occhi e con la mente ma ho trepidato con il cuore desiderando che le vicende si concludessero con la felicità, per quanto possibile su questa terra, dei personaggi principali.

Il libro è disponibile in tutte le librerie e online:

https://www.amazon.it/negromante-Rouen-vera-Fran%C3%A7ois-Durant-ebook/dp/B0D2Z1HCVS


Renata Rusca Zargar


PUBBLICATA:

 https://www.controluce.it/?p=267553&preview=true

https://www.lanuovasavona.it/2024/05/19/leggi-notizia/argomenti/cultura-3/articolo/il-negromante-di-rouen-la-vera-vita-di-francois-durant.html


Commenti

Post popolari in questo blog

RIGASSIFICATORE

IL MESSAGGIO DI ILARIA SALIS

IL PIANETA DELLE FIABE