ARTE il 25 SETTEMBRE

 Il Museo Ugo Guidi - MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano il 175° evento culturale dal titolo “Itinerari dell’Arte -

 Il Museo Ugo Guidi”, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 indette dal MIBAC Ministero dei Beni Culturali e col patrocinio del Consiglio d’Europa, Ufficio di Venezia. Il Museo è aperto gratuitamente dalle 17 alle 19 di domenica 25 settembre 2022.


 L’ evento è promosso dal MUG in collaborazione con la Pro Loco “Città” di Forte dei Marmi al costo di 35 € comprendenti passeggiata e pizza per prenotazioni tel. 339 3083340 con partenza alle ore 15. 


La giornata inizia alle ore 15 con una estemporanea di pittura.

Silenziosa e modesta Vittoria Apuana per anni ha ospitato artisti e letterati famosi del secolo scorso. Per alcuni è stata una meta estiva, per altri residenza e studio creativo, per altri ancora un rifugio dai fantasmi del proprio passato. La passeggiata permette di conoscere le abitazioni dove hanno vissuto: Ernesto Treccani, Raffaele De Grada, Henry Moore, Giuseppe Migneco, Arturo Dazzi, Felice Carena, Achille Funi, Luigi Dallapiccola, Ottone Rosai, Piero Santi e molti altri. Il concetto di fondo è un “Museo Diffuso” perché in ogni angolo del paese vi sono custoditi dei tesori, opere d'arte, vite vissute, che hanno contribuito a costruire ed arricchire la storia e la fama del luogo. Il tour si conclude alla casa museo di Ugo Guidi, unica abitazione che si apre al pubblico e che contiene nel giardino e nella abitazione oltre 600 opere tra sculture in vari materiali, disegni e dipinti del Maestro. Una vera wunderkammer!

 

Tutti gli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio a cui ha aderito il Museo Ugo Guidi MUG sono nel sito del Ministero della Cultura e quello dell’Ufficio italiano del Consiglio d’Europa.

 

La Casa Museo Ugo Guidi è inserita nei Luoghi della Cultura del MiBAC, è stata aperta dal FAI, dalla Associazione Nazionale Case della Memoria e dalla Associazione Dimore Storiche Italiane, è nelle guide TCI e Lonely Planet. Il MUG è stato inserito da Google a livello planetario nel The Guide-Tab.Travel. 100 foto di opere di U. Guidi su Wikimedia (Wikipedia) e visione in realtà aumentata del MUG su progetto del Ministero Beni Culturali - MIC visibile su https://virtique.it/portfolio-items/museo-ugo-guidi/



---------------------------------------------------------------------------

IN EVIDENZA (pubblicità)

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

ETICA, SPIRITUALITA' E NONVIOLENZA