GENOVA CHE OSA

 


Ti invitiamo al primo incontro dei nostri ''Seminari per un'economia più egualitaria'' Sabato 20 maggio alle ore 14.

Il secondo incontro si terrà venerdì 26 maggio alle ore 16 (ti terremo aggiornat*). 

Questo incontro si inserisce come tappa fondamentale all’interno del nostro percorso, iniziato con il convegno internazionale del 19 Novembre 2022:''Le città vinceranno il neoliberismo - azioni locali per un'economia globale egualitaria''.  

 

In quella sede avevamo invitato esperti di economia alternativa, che si basa su modelli come l’economia cooperativa, la foundational economy, o il Community Wealth Building, i quali avevano presentato varie buone pratiche già applicate a livello municipale in diverse realtà europee. La sperimentazione avvenuta in tali comunità dimostra che è possibile un cambiamento del sistema economico attuale.

 

L’odierno capitalismo neoliberale, nel quale ci troviamo immersi, ha generato un concatenarsi di ingiustizie e soprusi, che garantisce la ricchezza e il privilegio di pochi a discapito di una stragrande maggioranza oppressa. Questa tendenza mondiale si è fortemente consolidata a Genova, dalla quale ogni anno circa 20/25.000 ragazz* scappano altrove in Italia e/o all’estero oppure si trovano in una condizione di totale inattività (NEET).Questo è uno dei tanti dati che dimostra come la nostra città sia un esempio emblematico del malfunzionamento dell’ odierno sistema economico, che produce il moltiplicarsi di cattivi lavori e delle disuguaglianze. La crescita della povertà, sia materiale che immateriale, non si limita a danneggiare le persone più fragili, ma causa il declino di tutta Genova.  

 

Siamo convinte che si possa invertire la rotta, lavorando insieme al ripensamento del sistema cittadino, in direzione di un’economia solidale, egualitaria, democratica e dal volto umano. 

 

Proprio per questo ti invitiamo al nostro evento, per riflettere insieme su questi temi, a partire dai quali costruire proposte concrete per la nostra città.

 

Ci vediamo Sabato 20 maggio alle ore 14 nel chiostro di Santa Maria di Castello, iscriviti all’evento per comunicarci la tua presenza!

A presto,

Maia e Marta

 

PS: In caso di necessità possiamo organizzarci per un servizio di babysitting durante le ore del laboratorio per occuparsi dei vostri bambini. Ci è necessario saperlo anticipatamente, quindi se parteciperai all'evento e porterai con te i tuoi figli, faccelo sapere rispondendo a questa mail!



Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

CASA GREEN