AFFERRA UNA STELLA!

 Afferra Una Stella !

10 agosto Cervia festeggia San Lorenzo

Quest'anno grandi stelle luminose brilleranno nella notte di festa e sul mare lo spettacolo pirotecnico




Il 10 agosto, la festa di San Lorenzo, per Cervia ha sempre avuto un significato particolare.

La tradizione vuole che nella giornata del 10 agosto un bagno in mare valga per sette e aiuti a prevenire i malanni dell’inverno. Ecco perché in passato era tradizione venire al mare nella festa di San Lorenzo portando tutta la famiglia, ma anche alcuni animali delle fattorie per un bagno propiziatorio.

Il periodo inoltre è fra i più romantici dell’anno con il mare “in amore” che offre quel particolare e magico luccichio delle onde e le stelle cadenti che “accendono” il cielo e “avverano” i desideri. La festa tutta cervese vede il clou nella serata, con lo spettacolo pirotecnico ormai tradizionale sulla spiaggia libera di Cervia alle ore 23.00L’accesso è libero e non occorre prenotazione.


Quest’anno la notte di San Lorenzo sarà accompagnata anche da una serie di luci particolari che si ispirano alla tradizione delle stelle cadenti. Lungomare (area spiaggia libera), viale Roma, rotonda Grazia Deledda e Rotonda della Pace saranno infatti illuminati da grandi stelle scintillanti, che sembrerà di poter afferrare. Sul lungomare verrà allestito un piccolo punto di ristoro con spizzichi dolci e salati.


Gli stabilimenti balneari saranno aperti con cene romantiche e serate in musica a piedi nudi sulla sabbia. Grande allegria in attesa dello spettacolo pirotecnico che ormai da tempo immemorabile caratterizza questa festa estiva. E’ uno spettacolo di grande suggestione che illumina mare e battigia in un crescendo di esplosioni e fusioni di colori e forme fra le più nuove e particolari per una notte davvero indimenticabile.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato all’11 agosto sempre alle 23.00


In piazza Garibaldi aspettando lo spettacolo pirotecnico si potrà fare una passeggiata a Curiosando: mercatino dell’antiquariato e collezionismo che ospita antiquari e collezionisti provenienti da varie regioni d’Italia. I visitatori e gli appassionati si troveranno a passeggiare in un percorso prezioso e suggestivo, tra modernariato, collezionismo cartaceo, mobili e quadri di antiquariato, numismatica ed una infinità di oggetti curiosi e rari.



www.turismo.comunecervia.it




------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

Post popolari in questo blog

CENA CON L'AUTORE: RENATA RUSCA ZARGAR

LETTURA DEL RACCONTO "SOLO UNA DONNA" di Renata Rusca Zargar l'8 marzo presso l'APS La Rocca di Savona

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA