SETTIMANA INTERNAZIONALE PER IL REDDITO DI BASE: la partecipazione di Samina Zargar

 14-20 Settembre 2020: Settimana internazionale per il reddito di base. Freedom to Choose – Libere e liberi di scegliere. Partecipa!


 Redazione BIN Italia  13 Luglio 2020  Eventi  Nessun commento

 Dal 14 al 20 Settembre 2020 in tutto il mondo si terrà la Settimana internazionale per il Reddito di base. Giunta alla 13° edizione, il titolo del 2020 è  “Freedom to Choose“, liberi e libere di scegliere.

Partecipate:

Per partecipare alla Settimana internazionale per il reddito di base, vi chiediamo di organizzare iniziative di informazione, confronto, incontri, mostre, dibattiti, presentazioni di libri, concerti musicali, spettacoli teatrali etc. ma anche incontri via web, realizzazione di video etc. in funzione di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni, le forze sociali e politiche affinchè ci si adoperi per l’introduzione di un reddito di base.

La partecipazione, la promozione, la scelta dei temi e del metodo deve essere definito in piena autonomia e libertà di scelta da coloro i quali daranno vita alla propria iniziativa.

Chiediamo solo di farci avere notizia dell’iniziativa che intendete promuovere, cosi da poter realizzare un calendario delle diverse iniziative che saranno promosse in Italia. Sarà nostro compito darne maggior diffusione e comunicazione sul nostro sito e i social media del BIN Italia, cosi come nei canali di informazione e comunicazione delle reti internazionali per il reddito di base e sul sito internazionale della Basic Income Week che raccoglie tutte le iniziative promosse nei diversi paesi del mondo.

Per questo vi chiediamo di inviarci data, orario, luogo, titolo e programma dell’iniziativa appena definito il vostro programma, e successivamente, se volete, di inviarci foto o video dell’iniziativa una volta realizzata.

Potete inviare le informazioni della vostra iniziativa ainfo@bin-italia.org

Calendario iniziative Settimana Internazionale per il reddito di base in Italia (in aggiornamento):

Lunedi 14 Settembre:

§  In occasione della Settimana internazionale per il reddito una nuova pubblicazione dal titolo “Reddito di cittadinanza. Italia ed Ecuador, due modelli a confronto”, di Samina Zargar.  Clicca qui per saperne di più.

Giovedi 17 Settembre:

§  Ore 21:00: Reddito di base: applicazioni e prospettive. Incontro su Twitch TV con Sandro Gobetti.

Venerdi 18 settembre:

§  #countonbasicincome una foto per la settimana internazionale per il reddito di base.

Sabato 19 Settembre

§  dalle ore 20.00 alla Festa di Momo Edizioni, presso il CSOA La Torre, in Via Bertero 13 a Roma, diretta con Spinacity Radio, musica e parole a cura del BIN Italia in occasione della Settimana internazionale per il Reddito di base 

Link utili per la Settimana internazionale per il reddito di base:

Sito ufficiale (in inglese) della 13° International Basic Income Week (inglese)

19 Settembre 2020, International Basic Income March (inglese)

20 Settembre 2020 Basic Income Beer – Meet&Greet Anywhere on Friday (inglese)

Evento Facebook

C’è molto di più. Da Settembre 2020 a Settembre 2021 firma per un reddito di base in Europa!

Quest’anno inoltre la Settimana Internazionale per il reddito di base coincide con un importantissimo appuntamento europeo: l’ Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) in cui si chiederà alla Commissione Europea di introdurre un reddito di base a livello continentale. L’ICE prevede che si raccolgano, nel corso di un anno, almeno 1 milione di firme (da raccogliere online) nei diversi Stati membri. Una volta raccolte, queste firme saranno consegnate alle istituzioni europee che dovranno inserire nell’agenda la proposta dei cittadini europei e portarla in discussione al Parlamento Europeo e alla Commissione. L’inizio della campagna europea sarà il 25 settembre 2020 e si concluderà il 24 settembre 2021 ed avrà come richiesta ufficiale: “Start Unconditional Basic Incomes throughout the EU” (Avviare redditi di base incondizionati in tutta l’ UE)

Dunque teniamoci pronti, perché subito dopo la Settimana per il Reddito di Base, inizierà la campagna europea per raccogliere 1 milione di firme e chiedere alla Commissione Europea ed al Parlamento Europeo di inserire in agenda la proposta di introdurre un reddito di base in tutto il continente.

Link utili per l’Iniziativa dei Cittadini Europei, 1 milione di firme per chiedere l’introduzione di un reddito di base in Europa:

Una nuova iniziativa dei cittadini europei per il reddito di base (italiano)

Pagina della rete BIN Italia, dedicata all’Iniziativa dei Cittadini Europei per avviare reddito di base incondizionati in tutta l’UE

Pagina ufficiale dell’ICE dell’Unione Europea. Avviare redditi di base incondizionati in tutta l’ UE. (italiano)

Pagina ufficiale della coalizione per l’European Citizens’ Initiative for Unconditional Basic Income 2020-21 (multilingua)

Italia ed Europa: una partita, due tavoli

Come rete per il reddito di base italiana (BIN Italia), durante il periodo di quarantena da Covid_19 abbiamo lanciato una raccolta firme online in cui abbiamo chiesto al governo italiano di estendere l’attuale reddito di cittadinanza. Aumentando i criteri di accesso (ISEE) cosi da ampliare la platea dei beneficiari; rendere l’attuale misura individuale e non familiare; incondizionata e dunque scevra dalle cosiddette politiche attive, costose e spesso inutili; pagata con denaro cash e non con carte acquisti; uscire dalla temporalità ed emergenzialità della prestazione (come avvenuto con il reddito di emergenza) e attraverso la modifica sostanziale del reddito di cittadinanza, avviarci, verso una sorta di reddito di base incondizionato.

Allo stesso tempo vi è questa grande opportunità, attraverso l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), di avviare, sul piano europeo e nei diversi paesi, forme di reddito di base incondizionato.

Da questo punto di vista crediamo che sia importante mantenere viva la richiesta di estendere il reddito di cittadinanza in Italia proprio con la forza della campagna europea che chiede appunto di individuare forme di reddito di base nei diversi stati membri. Se il reddito di cittadinanza attualmente in vigore nel nostro paese, venisse esteso, ampliata la platea, reso meno condizionale etc. potremmo pensare di avviarci appunto verso un reddito di base incondizionato.

Per questo riteniamo il 2020 – 2021 un anno importante in cui tenere salda la barra sia sulla campagna europea (ICE) sia sul piano nazionale in cui pretendere l’estensione e la modifica in senso migliorativo della attuale legge del reddito di cittadinanza.

 https://www.bin-italia.org/14-20-settembre-2020-settimana-internazionale-per-il-reddito-di-base-freedom-to-choose-libere-e-liberi-di-scegliere/#:~:text=Dal%2014%20al%2020%20Settembre,liberi%20e%20libere%20di%20scegliere.

Commenti

Post popolari in questo blog

CENA CON L'AUTORE: RENATA RUSCA ZARGAR

LETTURA DEL RACCONTO "SOLO UNA DONNA" di Renata Rusca Zargar l'8 marzo presso l'APS La Rocca di Savona