MUSEO UGO GUIDI - Forte dei Marmi
FLORENCE ANTIBROTE BRANDALESI, artista digitale ferrarese, arriva per la sua MOSTRA PERSONALE "I colori di Antibrote" in Versilia, al museo Ugo Guidi e al Logos Hotel di Forte dei Marmi dal 7 al 20 settembre 2024 - mostra e libro a cura di Silvia Landi.
Il libro "I colori di Antibrote" è pubblicato e disponibile con codice ISBN 9798329810790 vedi:
https://www.amazon.it/dp/
La presentazione del libro e la relativa mostra vedono gli interventi di Lodovico Gierut, Vittorio Guidi, Silvia Landi e Giacomo Mozzi.
L’appuntamento è per sabato 7 settembre 2024 alle ore 18.00 al museo Ugo Guidi in via Matteo Civitali 33, per poi proseguire la visita delle opere al Logos Hotel in via Mazzini 153. La Mostra in presentazione è la 191° allestita nel Museo.
Florence Antibrote Brandalesi è un’artista italiana che esprime la propria creatività attraverso l’arte digitale.
Fonte d’ispirazione per le sue opere d’arte che ha analizzato negli ultimi anni sono gli stimoli esterni, alcuni fatti del passato quando era bambina ed episodi vissuti nell’età adulta che collega a temi espositivi richiesti per esposizioni d’arte. Ad esempio è cresciuta nella Tenuta Zenzalino e i suoi ricordi riaffiorano sempre ma sono gli occhi da adulta che rivisitano il suo passato attraverso le opere d’arte.
Sorprendente quanto un’opera d’arte racconta dell’artista e, spesso si conoscono tratti biografici, in alcuni casi ha rappresentato perfettamente un periodo della sua vita al pubblico.
Ogni opera è condivisione delle emozioni, le ambientazioni sono intrise di un vissuto interiore, il tutto è fissato dal colore per amplificare e immortalare i messaggi contenuti.
L’insieme dei colori in un particolare movimento cromatico rende i soggetti rappresentati unici e l’effetto lucido della stampa accresce il prestigio di ogni lavoro che immette sul mercato.
Capacità tecnica e una sviluppata fantasia sono le armi con cui affronta il quotidiano, che le ha consentito d’imporsi nel mondo dell’arte, ma non solo, il carattere determinato che la sprona a mettersi in gioco e affrontare le avversità le ha consentito di creare una firma attraverso l’arte digitale.
Non diversamente da qualsiasi tecnica artistica anche il digitale richiede applicazione e studio soprattutto nei programmi di grafica. Preparazione che per l’artista ha richiesto numerosi anni di applicazione e la padronanza dell’utilizzo degli strumenti le ha consentito di dar sfogo alla sua fantasia.
Costanza e perseveranza anche per i progetti espositivi, quando è invitata, come i grandi maestri dei secoli precedenti che lavorano su commissione.
Antibrote trova un equilibrio nella composizione, nel colore e nel materiale, dove stampa creando profondità alle opere, valorizzando ogni dettaglio rappresentato.
Il metacrilato unito a uno strato di alluminio, su cui sono stampate le immagini, rende gli spazi come gli ambienti dove sono esposti veramente luminosi e obiettivamente raggiungere un tale livello ha richiesto anni di studio e ricerca nel settore della stampa.
Inizialmente pensava a una semplice stampa su tela, in seguito dopo svariati tentativi nella ricerca del materiale idoneo ha trovato un’azienda che le ha proposto una soluzione per dare il valore aggiunto alle sue creazioni e con accorgimenti particolari ha reso i suoi pezzi unici nello scenario contemporaneo.
Un nuovo modo di concepire la tridimensione perché coinvolge l’osservatore nella ricerca all’interno delle opere del concetto che vuole esprimere.
Drammi e gioie sequenziate ed elaborate ma anche messe in risalto per rendere l’immagine e catturare il fruitore in un esame attento del lavoro.
Un’artista in continua evoluzione nella creazione d’immagini e nei contenuti ed è avvincente conoscere nel dettaglio le figure rappresentate e nascoste tra i colori delle sue composizioni cromatiche.
I colori definiscono e trasformano ogni immagine in un concetto che racchiude diversi aspetti della forma espressiva di Florence. Colori in continua evoluzione, come lo stile e i concetti che l’artista perfeziona, affermandosi per la sua singolarità artistica.
Nascono, dalla creatività di Antibrote, opere bilanciate e per nulla pretenziose, rivolte a un pubblico che per la maggiore preferisce leggiadria nell’arte ma contemporaneamente utili per chi vuole approfondire le proprie conoscenze oltre al punto di vista dell’artista attraverso i lavori che instancabilmente presenta
Florence Brandalesi Antibrote ammette di rivedersi nei quadri e di accettare i difetti che la rappresentano evidenziandoli al pubblico, in un percorso di crescita e d’individualizzazione che avverte necessario per comunicare appieno attraverso le sue opere d’arte.
Essere artista è un concetto che la completa e, trae soddisfazione personale quando viene identificata tecnicamente attraverso i suoi lavori nello scenario artistico, le sue creazioni sono collocate in spazi espositivi.
Le esperienze come le soddisfazioni in campo artistico per Antibrote si susseguono costantemente e in un brevissimo periodo le hanno permesso di approcciare ed esporsi con numerose figure, ampliando la platea dei soggetti interessati alla sua arte.
L’artista si è notevolmente stupita quando ha scoperto il numero infinito di persone che apprezzano l’arte digitale ed è un notevole stimolo avere un pubblico che la segue attivamente attendendo nuove creazioni.
L’entusiasmo, la serenità interiore e la completezza emotiva nel partecipare a mostre sono visibili nelle sue ultime creazioni: non un’arte cupa e triste ma una rinascita decisa quanto il piacere di realizzare con soddisfazione.
L’artista ha trovato nell’osservatore un equilibrio e non avverte più la necessità di urlare le cose ma controlla maggiormente la propria espressione artistica per dedicarsi ad argomenti, che vanno oltre la propria persona, come il clima, oppure a fatti che coinvolgono l’essere umano in generale. Situazioni spesso dimenticate nel nulla ma importanti per la sopravvivenza di chi abita il nostro pianeta e che Antibrote dedica attenzione con estrema dovizia.
MUSEO UGO GUIDI - MUG
Via M. Civitali 33
Forte dei Marmi
tel. 348-3020538
museougoguidi@gmail.com
----------------------------------------------------------------------------
Pubblicità
Ho creato una COLLANA RACCONTI DI DONNE, cioè Racconti scritti da una donna (io) in cui le protagoniste sono Donne.
Il primo libro, uscito in concomitanza con il 25 novembre 2021, è:
CHE TE NE FAI DI UN'ALTRA FEMMINA? storie di donne del mondo orientale e occidentale con una puntata su un nuovo Pianeta (RACCONTI DI DONNE)
Per capire e sconfiggere la violenza sulle donne ma anche la quotidiana sopraffazione e gli stereotipi che tormentano le donne.
Commenti
Posta un commento