GIORNATE INTERNAZIONALI DEL MESE
5 giugno, giornata mondiale dell’ambiente.
Istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale dell’ONU, questa giornata vuole rafforzare la consapevolezza della necessità di preservare e sostenere l’ambiente. Noi di Amnesty International, in questa occasione, ribadiamo l’importanza di ricordare che i diritti umani sono fortemente collegati ai cambiamenti climatici a causa del loro effetto devastante, non solo sull’ambiente, ma anche sul nostro benessere.
12 giugno, giornata mondiale contro il lavoro minorile.
Il lavoro minorile è un fenomeno globale che mette a repentaglio i diritti fondamentali di bambine e bambini, negando loro la possibilità di studiare e di crescere in maniera sana. In tutto il mondo sono 160 milioni i bambini tra i 5 e i 17 anni, impiegati nello sfruttamento lavorativo, di cui quasi la metà, 79 milioni, costretti a svolgere lavori duri e pericolosi.
20 giugno, giornata mondiale del rifugiato.
In occasione di questa giornata, noi di Amnesty International ricordiamo, oggi e sempre, la necessità di un impegno concreto per proteggere la vita di rifugiati e migranti con una politica inclusiva.
26 giugno, giornata internazionale per le vittime di tortura.
La tortura è un crimine contro l’umanità, che non trova giustificazione in nessun caso. È severamente proibita dal diritto internazionale come una delle più profonde violazioni dei diritti umani. Noi di Amnesty International lavoriamo ogni giorno per non far passare nel silenzio migliaia di storie fatte di crudeltà e ingiustizia!
Commenti
Posta un commento