ILARIA SALIS


https://www.repubblica.it/cronaca/2024/01/31/news/cosa_ha_fatto_ilaria_salis_ungheria-422022491/

 (...) nata a Monza, cresciuta in Brianza, si è diplomata col massimo dei voti nel liceo classico della città, lo Zucchi, sezione D. "Ilaria è una di quelle persone che quando le incontri non te le dimentichi più”, raccontava un’amica al Giorno.” Era la migliore della classe. Sensibile alle ingiustizie e paladina dei più fragili”.

Ed è da lì, da quella comunità dello Zucchi, che gli studenti e le studentesse, di oggi e di ieri, hanno lanciato, qualche giorno fa, un appello in favore di Ilaria: “Siamo un gruppo eterogeneo di persone accomunate dall'appartenenza, in tempi diversi, alla comunità didattica, educativa e ‘politica’ del liceo Zucchi di Monza. Con Ilaria abbiamo condiviso spazi, pensieri, timori e slanci dell'età liceale, e come Ilaria tutti abbiamo mosso i primi passi di una consapevolezza di cittadinanza attiva, di partecipazione e responsabilità civile, nelle aule di quella scuola. Ilaria è una di noi”.

Dopo il liceo, a 18 anni, quell’attivismo è entrato dentro una fabbrica abbandonata: Ilaria Salis, con altri, ha fondato il centro sociale Boccaccio nel cuore della borghesissima Monza. Lì, in via Boccaccio, i nazisti avevano fucilato tre partigiani sotto la neve. Ai militanti in città era sembrato un posto perfetto. “S’è sempre appassionata alle cause sociali. Fin dal liceo. Si consumava sui libri e nell’impegno politico. Il centro sociale, l’ha praticamente fondato lei…”, ha spiegato il padre Roberto al Corriere della Sera. (...)

CONTINUA A LEGGERE:

https://www.repubblica.it/cronaca/2024/01/31/news/cosa_ha_fatto_ilaria_salis_ungheria-422022491/



-----------------------------------------------------------------------------------


Pubblicità


Ho creato una COLLANA RACCONTI DI DONNE, cioè Racconti scritti da una donna (io) in cui le protagoniste sono Donne.

Il primo libro, uscito in concomitanza con il 25 novembre 2021, è:

CHE TE NE FAI DI UN'ALTRA FEMMINA? storie di donne del mondo orientale e occidentale con una puntata su un nuovo Pianeta (RACCONTI DI DONNE)


Commenti

Post popolari in questo blog

RIGASSIFICATORE

IL MESSAGGIO DI ILARIA SALIS

IL PIANETA DELLE FIABE