SUFFRAGETTE E LAVANDAIE Storie di lavandaie savonesi e suffragette londinesi

 



  da     https://www.amazon.it/dp/B0F9WWQ44J

I lettori affermano che il libro è coinvolgente, interessante e realistico. Apprezzano il coraggio e la determinazione delle protagoniste, definendole un omaggio prezioso alla loro determinazione. Inoltre, ritengono che la trama sia bella e affascinante.


Recensioni migliori da Italia



Questo libro mi è piaciuto davvero molto, si tratta di un saggio storico incredibilmente coinvolgente che riesce a tessere un filo inaspettato ma potentissimo tra due realtà apparentemente distanti: le lavandaie savonesi e le suffragette londinesi. L'autrice ha svolto un lavoro di ricerca eccezionale, portando alla luce storie di donne comuni e straordinarie, che, ognuna a modo suo, hanno lottato per la propria dignità e i propri diritti. La narrazione è fluida e appassionante, ricca di aneddoti e dettagli che rendono viva ogni figura presentata. Assolutamente consigliato!



https://www.blitos.it/parit%C3%A0digenere

Collana Vite alla Pari

Collana dedicata alle tematiche della parità di genere. Storie di autodeterminazione personale che travalicano i confini tracciati dagli stereotipi sociali. Storie che sono d'ispirazione per tutti coloro che si sentono confinati in gabbie invisibili chiamate pregiudizi. 



https://www.blitos.it/product-page/lavandaie-e-suffragette-di-renata-rusca-zargar


Primo Classificato alla terza edizione al Premio Letterario Nazionale VITE ALLA PARI.

 

La Grande Guerra incombe e sta per fagocitare le vite di tutti senza fare distinzione di classe o età.
Le storie di tre donne s'intrecciano e finiranno col plasmarsi a vicenda.
Una giovane lavandaia, che non si risparmia ogni giorno per costruirsi un futuro felice seppur modesto, secondo condizioni dettate dalla società; una nobildonna savonese, che vive la sua pacata vedovanza entro le mura di un Castello, fìn quando gli eventi la porteranno a rivedere le sue certezze; e una suffragetta londinese, che si batte assieme a tante altre, perché venga riconosciuto alle donne il diritto al voto, nonostante il mondo attorno non si mostri pronto a una tale richiesta.
Marietta, Kathryn e Margherita saranno i tre volti che simboleggiano questo cambiamento. Ognuna troverà il coraggio per compiere le proprie scelte, col suo diverso modo d'intendere la vita, l'amore e la sete d'indipendenza.
Un romanzo che narra della condizione delle donne a inizio Novecento, esplorando diversi ceti sociali e diverse nazionalità, in un momento di forti tensioni politiche, e sociali, in cui le donne lottano per il riconoscimento dei propri diritti, mentre l’Europa si affaccia al suo primo grande conflitto.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I BIANCHI NUVOLONI DI AGOSTO di Giuseppe Bagnasco

FEDERICA PELLEGRINI di Stefano Arcobelli

STORIA DI CLARA