CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


Audizioni 0.4 – 18 novembre 2024

Palazzo Ducale Sala del Minor Consiglio

I diritti delle donne contro la violenza

I consultori spazi e strumenti per la salute delle donne


Ore 9-13 Conferenza partecipata

L’obiettivo dell’incontro è offrire al pubblico una panoramica completa sul ruolo e sulle attività delle diverse tipologie di consultori presenti sul territorio cittadino. L'evento è pensato per un pubblico non specializzato, composto da studenti delle classi superiori, universitari, giovani coinvolti nel servizio civile. Interverranno relatrici e relatori attivamente impegnati nel campo della salute femminile, sia a livello sanitario (Direzione Consultorio Familiare ASL3, Alessandra Volpe Consigliera P.O. Città Metropolitana, Aied, CEMP, Confederazione consultori ispirazione cristiana) sia a livello politico e sociale.

Tutti i soggetti confermano il patrocinio.


I luoghi per la salute delle donne tra Otto e Novecento

Ore 15.30-18.00 Tavola rotonda


Incontro di carattere divulgativo organizzato in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità dell’Università degli studi di Genova sul tema degli spazi per la salute femminile fra Otto e Novecento. Verranno analizzati in un’ottica di lunga durata il rapporto della giurisprudenza con il corpo femminile e con la sua integrità fisica e morale, approfondendo le metamorfosi e le continuità del concetto di onore dalla tarda età moderna ai giorni nostri. In particolare, saranno esaminati i percorsi che hanno portato alla realizzazione della legge 405 del 1975 e 194 del 1978.

È previsto il coinvolgimento di Marina Garbellotti (Università di Verona); Cecilia Nubola (Fondazione FBK); Paola Stelliferi (Università di Padova), Arianna Pitino (Università Genova). Coordina Francesca Ferrando (Università di Verona) UDI Genova


Con il patrocinio di Fondazione Palazzo Ducale, Comune di Genova, Municipio Centro Est, Comitato P.O. Università degli Studi Genova, ANAI, Coop Azioni per la società



---------------------------------------------------------------------------------

                             

PUBBLICITA'


PER IL 25 NOVEMBRE, GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, REGALA UN LIBRO:


STORIA DELLA STREGA DI SAVONA 

e altri racconti di violenza



 Anche a Savona è stata condannata, a suo tempo, qualche "strega". Nel primo racconto di questa raccolta viene narrata, infatti, la storia di due povere contadine di Bergeggi (villaggio a pochi chilometri da Savona) obbligate a lasciare tutto e andarsene raminghe con l'accusa più tremenda: essere le mogli del diavolo (siamo nel 1572). Ma la guerra contro le donne non è mai finita. Pure oggi, l'uomo le usa, le stupra, le getta via, come oggetti nati solo ed esclusivamente per il suo divertimento. Qualche volta, si reca in paesi poveri stranieri per intrattenersi sessualmente e impunemente con piccole bambine (Il viaggio) o si approfitta, singolarmente o in gruppo, della credulità e dell'innocenza di un'adolescente per poi ridicolizzarla sui social (Scarpette rosse). Infine, dodici rintocchi scoccano per la condanna a morte di un'altra "strega" e, molti secoli dopo, per la violenza su una ragazza colpevole solo di amare il ballo.

In fondo, non è cambiato molto dal XVI secolo.



https://www.amazon.it/STORIA-DELLA-STREGA-SAVONA-racconti/dp/B09TMZ43Z8



Vedi anche:


https://www.senzafine.info/2022/03/8-marzo-2022.html

Commenti

Post popolari in questo blog

25 novembre CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

UNA LUCE NEL BUIO di Daniela Fava

Intervista alla Drammaturga MARIA ALTOMARE SARDELLA