CINEMA: I FILM DEL FOGLIO; FUMETTO, POESIA, NARRATIVA, SAGGI, FEDERICO FELLINI

 


IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO

Rivista dal 1999 - Casa Editrice dal 2003
Piccoli, Indipendenti e Liberi
www.ilfoglioletterario.it - www.edizioniilfoglio.com

NUOVA COLLANA CINEMA
I FILM DEL FOGLIO

Tutto su un film potrebbe essere il motto di questa nuova collana di Edizioni Il Foglio, dedicata al grande cinema che ha segnato non solo la storia di un’arte, ma anche stagioni della nostra esistenza, visioni personali e collettive depositate in una memoria che ritorna per immagini ed emozioni. Sono libri per approfondire singoli film, per meglio conoscere gli aspetti segreti e nascosti di un’opera, ma anche atti d’amore per il cinema, il piacere di essere messi a parte di una passione, condividerla. Penetrare intimamente nel corpo di un film, fino quasi a provare l’illusione di riviverne la creazione, la visione, quel che accade dopo. Sentire l’effetto cinema attraverso la lettura, restare nel suo universo ed essere curiosi delle connessioni con gli altri linguaggi. E allora non si poteva cominciare meglio questa collana che con Il dottor Stranamore, il più esplosivo film di uno dei più matericamente visionari registi della storia del cinema: Stanley Kubrick. Un’irriverente rappresentazione della guerra fredda, quando l’avvenire del pianeta sembrava tra le mani di politici e militari sempre sull’orlo di una terza guerra mondiale, tra bombe atomiche, pulsanti e valigette di una tecnologia dal complesso sistema di controllo dietro il furore delle ideologie. Kubrick racconta tutto questo come se mettesse in scena l’ultimo capitolo della nostra commedia umana: un’immensa, sardonica, tragica risata sull’assurdità di una razza così incredibilmente indaffarata a realizzare, con accanimento spesso geniale, la propria distruzione. (Davide Magnisi)

 

Autore: Davide Magnisi

Titolo: Il dottor Stranamore, ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba

Pagine: 126

Formato 15x21

Prezzo: 12 euro

Collana “I film del foglio”

 

Il dottor Stranamore scava nell’età dell’ansia del cinema americano, quando la paura del nemico comunista produsse una serie di film con al centro l’incubo della bomba atomica. Alcune pellicole della prima metà degli anni Sessanta sconvolsero le coscienze mostrando come l’avvenire del pianeta fosse tra i pulsanti e le esplosioni di una tecnologia dal complesso sistema di controllo, dietro il furore delle ideologie. Kubrick rappresenta tutto questo senza pontificare o filosofeggiare, ma audacemente mettendo in scena l’ultimo capitolo della nostra commedia umana: un’immensa, sardonica, irriverente e tragica risata sull’assurdità di una razza così indaffarata a realizzare, con accanimento spesso geniale, la propria distruzione.

 

Davide Magnisi, docente e critico cinematografico, ha collaborato con quotidiani, riviste, siti internet e rassegne cinematografiche. Ha pubblicato un volume su Stanley Kubrick (Gli orizzonti del cinema di Stanley Kubrick, 2003), due su Fernando di Leo (Di Leo calibro 9, 2017; Il cinema di Fernando di Leo, 2017) uno su Sam Mendes (Sam Mendes. Da Shakespeare a Bond, 2018) e uno su Ruggero Deodato (Cannibal Ballad, 2019), oltre ad aver preso parte a numerosi libri collettanei (Cineasti di Puglia, 2006-2007; 10 – Il cinema di Sergio Rubini, 2011; Riccardo Cucciolla, 2012; Il cinema di Domenico Paolella, 2014). Membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e della Fipresci, è stato più volte giurato in festival del cinema internazionali.

 

ALTRE USCITE OTTOBRE - NOVEMBRE

 

FUMETTO

Acque della vita di Fabio Berti e Alessandro Campion – Euro 12 – pag. 90 – ISBN 9788876068485 

POESIA

Tempo sospeso di Raimondo Raimondi – Euro 10 – pag. 90 – ISBN 9788876068324

LA CINETECA DI CAINO

Per conoscere Federico Fellini. A cinema greatmaster (italiano e inglese con foto) di Gordiano Lupi – Euro 15 – pag. 300 – ISBN 9788876068270

SAGGI

Holmesmania - Il mondo di Sherlok Holmes di Federica Matchetti - Euro 14 – pag. 140 – ISBN 9788876068355

NARRATIVA


La Primavera di Bucinella di Federico Guerri - Euro 16 – pag. 576 – ISBN 9788876068416









Gordiano Lupi
Il Foglio Letterario
0565.45098
Casa Editrice: 
www.edizioniilfoglio.com
Rivista: 
www.ilfoglioletterario.it
Gruppo FB: 
https://www.facebook.com/groups/65808867039/
Pagina FB: 
https://www.facebook.com/ilfoglioletterarioedizioni/
Sito personale: 
www.infol.it/lupi
https://www.instagram.com/edizioni_ilfoglio/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC1IvPHLbtPLFKNQ2n2BEZKg?view_as=subscriber

VEDI ANCHE:

http://www.senzafine.info/2020/10/qualcuno-e-uscito-vivo-dagli-anni.html

http://www.senzafine.info/2020/10/il-nuovo-numero-della-rivista-il-foglio.html

http://www.senzafine.info/2020/09/il-foglio-letterario-edizioni-il-foglio.html


Commenti

Post popolari in questo blog

CENA CON L'AUTORE: RENATA RUSCA ZARGAR

LETTURA DEL RACCONTO "SOLO UNA DONNA" di Renata Rusca Zargar l'8 marzo presso l'APS La Rocca di Savona