PURA SUGGESTIONE di Fernando Sorrentino tratto dalla rivista LA BELLA ITALIA

PURA SUGGESTIONE
(Mera sugestión)
Traduzione di Mario De Bartolomeis (†)

Tratto da LA BELLA ITALIA:  la rivista, pubblicata in Argentina, a cura del mio amico  Raúl Lavalle 

https://www.dropbox.com/s/iiej9b9un3mekio/La%20Bella%20Italia%202.doc?dl=0

I miei amici dicono che sono molto suggestionabile. Credo abbiano ragione. Adducono quale prova un piccolo episodio occorsomi giovedì scorso.
Quella mattina stavo leggendo un romanzo del terrore e, quantunque fosse giorno pieno, me ne suggestionai. La suggestione fece sorgere in me l'idea che vi fosse in cucina un feroce assassino; e questo feroce assassino, serrando un enorme pugnale, attendeva che io vi facessi ingresso per scagliarsi su me e conficcarmi il coltello nella schiena. Cosicché io, benché fossi seduto di fronte alla porta della cucina e nessuno avrebbe potuto farvi ingresso senza che l'avessi visto e che la cucina, eccezion fatta per quella porta, era priva di altro accesso, ero nondimeno pienamente convinto che l'assassino fosse appostato dietro la porta chiusa.
Ne conseguiva che mi sentivo suggestionato e non m'azzardavo ad entrare nella cucina. La cosa mi preoccupava per via che l'ora di pranzo s'appressava e sarebbe stato per me giocoforza entrare in cucina.
Il campanello in quel mentre squillò.
— Avanti! — gridai senza alzarmi in piedi —. Non è chiuso a chiave.
Il portinaio del palazzo entrò con due o tre lettere.
— La gamba mi s'è addormentata — dissi —. Non andrebbe in cucina e mi porterebbe un bicchiere d'acqua?
Il portinaio disse «Come no», aprì la porta della cucina ed entrò. Udii un grido di dolore ed il frastuono d'un corpo che cadendo trascinava con sé piatti o bottiglie. Balzai allora dalla sedia e corsi in cucina. Il portinaio, col corpo parzialmente riverso sul tavolo ed un enorme pugnale infisso nella schiena, giaceva morto. Com'ebbi riacquistato la calma potei indubitabilmente accertare che in cucina non v'era assassino alcuno.
Trattavasi, com'è logico, d'un caso di pura suggestione.

Fernando Sorrentino
https://es.wikipedia.org/wiki/Fernando_Sorrentino

https://www.blogger.com/blogger.g?tab=rj&blogID=2164852558965608174#editor/target=post;postID=5574045932901254806;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=7;src=postname

Commenti

Post popolari in questo blog

CENA CON L'AUTORE: RENATA RUSCA ZARGAR

LETTURA DEL RACCONTO "SOLO UNA DONNA" di Renata Rusca Zargar l'8 marzo presso l'APS La Rocca di Savona