DEPOSIZIONI, 14 giugno - 15 luglio, Vercelli

DEPOSIZIONI
Evento collaterale alla mostra
“Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari”

Inaugurazione 14 giugno 2018 ore 18:00
14 giugno | 15 luglio
In occasione dell’importante mostra “il rinascimento di Gaudenzio Ferrari”, Varallo | Vercelli | Novara - 24 marzo | 1 luglio 2018, StudioDieci propone un dialogo intimo e strettamente personale tra il fare e sentire che contraddistingue l'arte contemporanea e il lascito culturale del grande maestro che proprio da queste terre miste d'acqua e alture ha intrapreso il proprio percorso. 
Deposizioni è l'insieme delle dichiarazioni di chi, cresciuto sulle medesime terre e confini limitrofi, ha saputo raccogliere gli insegnamenti lasciati da Ferrari, aggiungendo un tassello in più a quel filo rosso che è l’Arte; filo che tiene insieme e permette il susseguirsi delle epoche storiche. Un susseguirsi di discendenze culturali dove il concetto di “contemporaneità” è in stretta correlazione al tempo che ha visto nascere quelle storie depositate nelle immagini attraverso i colori e la materia e non un titolo esclusivo dell’oggi che stiamo vivendo.
Il centro culturale vercellese, da sempre attento a seguire e a contribuire il susseguirsi di questa incalzante cucitura, apre le sue sale affinché gli artisti invitati possano deporre la propria indagine e derivazione tra i vasi comunicanti del sapere e del “nostro” contemporaneo. Deposizioni giudiziarie, Deposizioni d’intenti, Deposizioni che non necessariamente devono essere sepolcrali, ma vere dichiarazioni d'artista nei confronti  e a favore della Cultura. Questa mostra non vuole essere una rivisitazione di opere già “complete” e “perfette”, ma un omaggio a quel filo rosso che ancora oggi, su quelle terre miste d’acqua e alture, ha la possibilità di dirsi tessendo storie sempre nuove. 

Artisti coinvolti. 

Edoardo Casetto
Carla Crosio
Valentina De Luca
Giò Gagliano
Roberto Gianinetti
Margherita Levo Rosenberg 
Laura Mazzeri
Diego Pasqualin
Arturo Putrino
Ornella Rovera
Sara Testa
Beatrice Vecchio
Isabella Vitti
Margherita Levo Rosenberg: RACCONTI DI SPINE, x-ray films, cm.78x50x20 approx., 2018

Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

ETICA, SPIRITUALITA' E NONVIOLENZA