La sostenibilità non è solo una questione ecologica, ma anche una via per la pace. Garantire l’accesso alle risorse naturali e contrastare i cambiamenti climatici significa costruire un futuro più giusto e sicuro per tutti.
Il Peace Forum di UPF Italia ti invita al webinar
“Sostenibilità ambientale per una cultura della pace”,
per riflettere insieme su come educazione e azione possano fare la differenza.
Scopri di più e partecipa! 
Leggi il comunicato
Peace Forum: Educazione ambientale e sostenibilità per un mondo più giusto e pacifico
“Sostenibilità ambientale per una cultura della pace”
è il tema del webinar organizzato dal
Peace Forum di Universal Peace Federation (UPF Italia),
che si terrà lunedì 24 febbraio 2025 alle ore 18:30, nell’ambito del ciclo di incontri
Essere Costruttori di Pace.
Interverranno:
•Mario Salomone, Segretario Generale di WEEC NETWORK–Rete Mondiale di Educazione Ambientale;
•Paola Iotti, Presidente della Delegazione Lombardia.
L’evento si propone di approfondire la relazione tra cultura della sostenibilità e costruzione della pace,
accrescendo la consapevolezza sull’urgenza di tutelare il nostro patrimonio ambientale, superando il semplice dovere ecologico.
Si discuterà dell’importanza di garantire a tutti l’accesso ad acqua pulita, terreni fertili e un clima stabile,
affrontando le sfide dell’inquinamento, della deforestazione e del cambiamento climatico.
L’obiettivo è costruire un presente e un futuro sostenibile, favorendo l’armonia tra gli esseri umani e il pianeta.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato che un ambiente pulito, sano e sostenibile è un diritto umano.
Questa affermazione rappresenta una conquista significativa e un segnale di speranza per le popolazioni più esposte ai rischi del cambiamento climatico.
Si porrà l’accento sulla necessità di investire nell’educazione ambientale, adottare modelli di produzione e consumo responsabili e promuovere nuovi valori etici.
La partecipazione attiva di istituzioni scolastiche,
organismi statali, società civile e singoli individui sarà decisiva affinché ogni scelta sostenibile diventi un passo concreto verso una cultura della pace duratura.
UPF International è una ONG con Stato Consultivo Generale presso l’ECOSOC delle Nazioni Unite, fondata dai coniugi Moon.
In Italia, promuove diverse iniziative, tra cui la pubblicazione della rivista Voci di Pace, punto di riferimento sui temi interreligiosi, dei diritti umani, della governance e della pace.
IlPeace Forum, iniziativa di UPF Italia, affronta temi sociali, economici e culturali di attualità con esperti del settore, contribuendo al rafforzamento della pace
Link d’iscrizione: https://bit.ly/4b14v6v
Commenti
Posta un commento