ONEIRIKOS di Danila Oppio


 ONEIRIKOS

Danila Oppio, Largo libro editore, 2017, pagg. 126, euro 12,00

Da tempo, sulla Terra, scarseggiava l’acqua: i ghiacciai si scioglievano e la loro riserva dolce si perdeva negli Oceani, mentre i fiumi e i laghi si erano prosciugati. Infine, una terribile guerra, nella quale erano state usate armi nucleari e chimiche, aveva trasformato il Pianeta in un globo di cenere.

Nello spazio temporale eterno, però, persistevano Adam ed Eve, due entità non corporee, rimaste, forse, a guardia del povero Pianeta martoriato dagli uomini.

Eve, nella quale si manifesta l’autrice, e Adam dialogano tra di loro in forma telepatica, in una straordinaria empatia e comprensione reciproca che rivela un’amicizia mai conclusa, neppure con la fine del percorso terreno.

Essi ricordano la vita sulla Terra quando discorrevano per mail, dacché vivevano in due città diverse, quando già la società umana era in decadenza e l’apparire era considerato più importante dell’essere. Svelano il bilancio della propria esistenza ma anche dell’umanità in generale. Ripercorrono il Pensiero di autori importanti, si soffermano su soggetti di varia natura, tra cui anche la Poesia e la scrittura in generale.

Il testo raccoglie, così, riflessioni sulla Libertà, l’Amore, il Bene, il Male, la Storia, la Morte, ma anche aneddoti piacevoli e profondi come quello dei tre setacci di Socrate.

Forse, poi, le entità si incontreranno e, probabilmente, tra qualche milione di anni, da una pozzanghera e dei fili d’erba, lentamente, tornerà la vita sulla Terra.

O, ancora, la protagonista si risveglierà da un sogno molto particolare.

Un volumetto, dunque, ricco di spunti di meditazione, magari per migliorare noi stessi e la società fino a che siamo ancora in tempo; una raccolta da tenere sempre sul comodino e da centellinare un poco ogni sera, così che il sonno faccia seguitare nella nostra mente un percorso di crescita morale e di pace, affinché il giorno seguente sia più limpido.

Nella quarta di copertina, infine, l’autrice dichiara: “Frutto di pura fantasia, perciò ogni riferimento a fatti e persone è del tutto casuale, tranne ciò che non lo è.”

Eve - Danila non ci poteva lanciare una sfida più intrigante: comprendere dove si trovi davvero la soglia tra realtà e fantasia.

Renata Rusca Zargar

http://www.liguria2000news.com/cultura-oneirikos-di-danila-oppio-largo-libro-editore-recensione-a-cura-della-prof-renata-rusca-zargar.html

Commenti

  1. Ti ringrazio moltissimo, cara Renata, per la splendida e articolata recensione al mio romanzo di fanta-realismo o, meglio, come lo ha definito il dottor Salvo FIgura, rianimatore anestesista che ne ha curato l'editing e la prefazione: SciFi. Ti ringrazio per aver avuto la pazienza di leggerlo e di scriverne la tua impressione.
    Danila Oppio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CENA CON L'AUTORE: RENATA RUSCA ZARGAR

LETTURA DEL RACCONTO "SOLO UNA DONNA" di Renata Rusca Zargar l'8 marzo presso l'APS La Rocca di Savona

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA