LIGUSTRO un grande artista ligure con gli occhi alle meraviglie del Giappone

L I G U S T R O

Giovanni Berio, noto in arte come Ligustro, è nato a Imperia nel 1924.

Si dedica dal 1986 esclusivamente allo studio della xilografia policroma giapponese e delle sue tecniche Nishiki-e in uso nel Periodo Edo realizzandone la stampa a mano sulle preziose carte prodotte in Giappone ancora con antichi metodi artigianali.
La tecnica Nishiki-e usata da Ligustro consiste nell’avere, per ogni stampa, molti legni incisi che vengono poi stampati singolarmente. Per questo motivo ci possono essere stampe con lo stesso soggetto, ma con colori differenti. In conferenze e dimostrazioni pratiche ha illustrato al pubblico questo genere di arte e la sua storia affascinante.





In data 9 maggio 2015 si è svolta, presso la sala convegni della Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia, con il patrocinio della Fondazione Italia Giappone e della Fondazione Mario Novaro, l’apertura della sala dedicata al Maestro Giovanni Berio in arte LIGUSTRO quale traguardo successivo dopo l’importante donazione (legni incisi, corrispondenza, calligrafie giapponesi, libri ed opere d’arte personali e di altri autori, l'archivio completo di una vita artistica) del Maestro alla Città di Imperia. La sala è fruibile pubblicamente, come punto di riferimento di eccellenza, per consultare tutto il materiale donato per approfondimenti personali ed eventi divulgativi.
Ligustro si spegne serenamente l'11 dicembre 2015, circondato dall'affetto dei suoi cari e dei molti amici: dal suo amato Giappone, racchiuso nel piccolo studio di Imperia Oneglia, Ligustro lascia straordinarie idee da intuire e fantastiche opere da ammirare.

EMAIL: ligustro.italia 
ATgmail.com


https://www.academia.edu/                    LIGUSTRO Type to search for Papers, People, Research Interests and Universities

https://archive.org        LIGUSTRO Type to search for Papers

CANTARENA 1
https://drive.google.com/open?id=0BzhGKK3dGqo5ZzZqQTVabVJCR1U

CANTARENA 2
https://drive.google.com/open?id=1V-YklOLM_vs6Kb2eG2qo1Cb26yaR10GS

CANTARENA 3
https://drive.google.com/open?id=1VvH29tpcSSr55nsrZKxyXsK_roEtt4iy

CANTARENA 4
https://drive.google.com/open?id=1YwHMR2C_1dGb7k9Bx57UObc2VaOgDUHp





Commenti

Post popolari in questo blog

LA PACE di PABLO PICASSO da MEMORIACONDIVISA

LA PIU' BRAVA DEL REAME: SAMINA ZARGAR

CASA GREEN